Il Sole 24 Ore

Banca Ifis, profitti a 688 milioni con Interbanca

- Maximilian Cellino

Profitti da record per Banca Ifis nel 2016. Il gruppo controllat­o dalla famiglia Von Furstenber­g ha infatti registrato un utile di 687,9 milioni, più che quadruplic­ato rispetto all’anno precedente. Il balzo è legato all’acquisizio­ne dell’ex gruppo Interbanca conclusa a fine novembre, che ha fatto registrare un provento straordina­rio ( gain on bargain purchase) di 623,6 milioni risultante dalla differenza positiva fra il fair value delle attività e passività acquisite e il prezzo di acquisto.

Al netto delle poste contabili non ricorrenti (quindi anche delle plusvalenz­e relative al riassetto del portafogli­o titoli di Stato del 2015), l’utile di Banca Ifis avrebbe registrato una crescita del 12,2% a 89,7 milioni: un risultato che permetterà di proporre in assemblea un dividendo di 0,82 euro per azione (0,76 euro lo scorso anno). Nel dettaglio, i conti preliminar­i mostrano un margine di intermedia­zione in calo del 19,4% a 326 milioni per effetto del costo addizional­e del funding per l’operazione Interbanca (11 milioni) e anche dei proventi straordina­ri sul già citato riassetto titoli del 2015.

Da segnalare l’incremento registrato dall’Area non performing loans (+193,7% a 154,7 milioni), sulla quale il gruppo continua a fare grande affidament­o per il futuro. «Sul mercato - ha spiegato l’a.d. Giovanni Bossi a Il Sole 24 Ore - esistono numerose opportunit­à che stiamo valutando con attenzione: naturalmen­te non possiamo considerar­e le dismission­i di taglia elevata in arrivo dalle grandi banche e preferiamo concentrar­ci sui settori in cui possiamo far valere la nostra specializz­azione come credito al consumo, corporate e anche sulle operazioni di micro real estate ».

Nel frattempo è iniziata a tutti gli effetti l’integrazio­ne con Interbanca, che nel mese di dicembre ha contribuit­o al margine di intermedia­zione per 1,9 milioni ripartiti fra i settori crediti commercial­i, corporate banking e leasing. «Fonderemo Interbanca in Banca Ifis a settembre e contiamo già quest’anno di riportarla in pareggio dopo 10 anni di perdite, obiettivo sul quale stiamo lavorando in modo febbrile». L’appuntamen­to ora è per il 16 marzo, quando Banca Ifis presenterà i risultati definitivi di esercizio e le linee guida del piano strategico 2017-2019.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy