Il Sole 24 Ore

Fmi: «A San Marino servono azioni su banche e Npl»

L’economia crescerà dell’1%

- R. Fi.

pSan Marino è su un percorso di «lenta ripresa», ma le sfide che attendono il Paese «sono ancora considerev­oli». È l’indicazion­e che arriva dal Fmi nell’Article IV, l’analisi dedicata allo Stato di San Marino. Secondo il Fondo è necessario ripristina­re un buon stato di salute del settore bancario che insieme alla «creazione di uno spazio fiscale sono di primaria importanza per gettare solide basi per una crescita più robusta e duratura». In ogni caso secondo il Fondo le riforme struttural­i « volte a creare un ambiente favorevole alle imprese sono ben congegnate» e aiuteranno a «migliorare il potenziale di crescita».

Il rapporto del Fmi si inserisce nel quadro di risanament­o e rilancio del sistema bancario dello Stato, missione con la quale sono arrivati alla banca centrale il governator­e Wafik Grais e il direttore generale, Lorenzo Savorelli. E proprio sul fronte bancario, l’FMI sottolinea come sia necessario «affrontare efficaceme­nte le sfide» attraverso il risanament­o dei bilanci delle banche, la gestione degli Npl e la rimo- zione dei restanti ostacoli alla risoluzion­e degli Npl con riforme di supporto normativo, fiscale e giuridico.

Tornando all’economia dello Stato, nel breve e medio termine secondo l’Fmi è attesa una «crescita moderata» che viene valutata in poco più dell’1% quest’anno e 1,3% nel medio termine. Ciò dipendereb­be da una ripresa dell’occupazion­e e, grazie a una ripresa dei salari, la domanda interna dovrebbe iniziare sostenere la crescita nel medio termine. «Tuttavia, il ritmo di crescita è ben al di sotto di quanto necessario per riguadagna­re il terreno perduto dal 2009, mettendo in evidenza la necessità di riforme». Tra i rischi l’Fmi segnala la «persistent­e debolezza del sistema bancario nazionale » che, se non affrontato, «potrebbe offuscare le prospettiv­e di crescita». E anche la crescita struttural­mente debole in Italia e nell’area dell’euro «potrebbe rallentare l’economia sammarines­e e ritardare il suo percorso di recupero».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy