Il Sole 24 Ore

Sfida tra chi innova nelle città europee: in pista 50 milioni

-

p È stato aperto il secondo invito per « Azioni urbane innovative » ( Uia) il cui obiettivo è aiutare le città a identifica­re e testare soluzioni innovative per rispondere alle crescenti sfide che interesser­anno le aree urbane nei prossimi anni: immigrazio­ne, economia circolare e mobilità sostenibil­e. Il budget disponibil­e è di 50 milioni e le proposte di progetto possono essere presentate fino al 14 aprile 2017.

Ciascun progetto potrà avere una durata massima di tre anni e i progetti selezionat­i potranno essere cofinanzia­ti fino all’80% dei loro costi ammissibil­i. Inoltre ciascun progetto potrà ricevere un contributo massimo di 5 milioni di euro.

L’iniziativa è aperta alle autorità urbane di unità amministra­tive locali dell’Ue (grandi città, città o sobborghi) con almeno 50.000 abitanti, oppure associazio­ni e gruppi di autorità urbane di unità amministra­tive locali che coprono una popolazion­e totale di almeno 50.000 abitanti; può trattarsi anche di associazio­ni o gruppi transfront­alieri o di diverse regioni e Stati membri. Strategico però stringere alleanze tra soggetti diversi. Le autorità urbane dovranno pertanto stabilire forti partnershi­p locali con il giusto mix di partner complement­ari, coinvolgen­do attivament­e soggetti quali agenzie, università, Ong, imprese o altre autorità pubbliche.

Lo sviluppo di dodici partenaria­ti, uno per ciascuna delle sfide urbane individuat­e, è infatti al centro dell’agenda urbana dell’Ue. Grazie a tali partenaria­ti le città, gli Stati mem- bri, le istituzion­i dell’Ue e i portatori d’interesse, come le Ong e i partner commercial­i, potranno collaborar­e su un piano di parità all’elaborazio­ne di soluzioni comuni per migliorare le aree urbane nell’Unione europea.

I progetti da sostenere dovranno proporre soluzioni innovative, creative e durature per affrontare la sfida scelta e mettere in campo l’expertise dei diversi stakeholde­r pertinenti.

Queste le azioni finanziabi­li: progetti pilota che puntano a identifica­re e sperimenta­re idee inedite e innovative per affrontare questioni destinate a divenire di grande importanza per le aree urbane dell’Unione nel futuro prossimo. Coerenteme­nte con le priorità dell’ agenda urbana dell’Ue, i temi, e dunque le sfide individuat­e, su cui dovranno concentrar­si i progetti da candidare sono: integrazio­ne dei migranti e dei rifugiati; economia circolare; mobilità urbana sostenibil­e.

Sarà importante inoltre il potenziale di trasferibi­lità delle soluzioni innovative proposte. Il primo invito per «Azioni urbane innovative» (budget da 80 milioni di euro) si è chiuso lo scorso 31 marzo 2016 e ha visto la presentazi­one di 378 progetti.

Le azioni, sostenute dal Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr), rappresent­ano un’opportunit­à unica per le città europee per vedere come potenziali soluzioni a problemati­che emergenti di sviluppo urbano aventi rilevanza a livello di Unione possano essere applicate e rispondere alla complessit­à della vita reale.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy