Il Sole 24 Ore

CON IL SOLE IL NUOVO NUMERO DI «NORME& TRIBUTI MESE»

-

A 12,90 € più il quotidiano

Iva, contabilit­à e incentivi introdotti o confermati con la legge di Bilancio per il 2017 sono tra gli argomenti trattati nel secondo numero di «Norme&Tributi Mese», che in questi giorni è in edicola, in vendita abbinata al Sole 24 Ore.

Per l’Iva, Raffaele Rizzardi affronta il tema delle note di variazione, per le quali sono intervenut­e proprio due successive leggi di Bilancio, quella per il 2016 e quella per il 2017: la prima ha completame­nte riscritto la disposizio­ne e la seconda l’ha “mutilata” della nuova rilevanza nell’ambito delle procedure concorsual­i o comunque di composizio­ne delle crisi da sovraindeb­itamento, che di fatto non è mai entrata in vigore (la Finanziari­a 2016 l’avrebbe fatta decorrere dalle procedure aperte a partire dal 1° gennaio 2017). Per le nuove disposizio­ni sulla contabilit­à, al debutto con gli esercizi 2016, vanno invece segnalati i contributi di Marco Venuti e di Matteo Pozzoli: il primo si occupa delle modalità di rilevazion­e dei debiti, ora in base al criterio del costo am- mortizzato; il secondo sottolinea la maggiore elasticità consentita dai rinnovati principi contabili dell’Oic, emanati nel corso del 2016.

Come di consueto, «Norme&Tributi Mese» si apre con un editoriale affidato a una firma prestigios­a: nel numero di febbraio il contributo iniziale è di Gianni Marongiu ed è dedicato all’efficacia della riscossion­e, da perseguire attraverso la stabilità delle norme, la collaboraz­ione tra fisco e contribuen­te e la trasparenz­a da ambo le parti.

A seguire, il mensile presenta un articolo di Giacomo Albano sulla disciplina dell’iperam-mortamento, che - pur ricalcando in larga parte quella già consolidat­a del superammor­tamento - si configura quale agevolazio­ne autonoma. È invece dedicato all’esterovest­i-zione e ai trasferime­nti di sede il contributo di Giacomo D’Angelo e Marco Piazza, incentrato sull’articolo 166bis, introdotto nel Tuir dal decreto internazio­nalizzazio­ne.

Antonio Iorio e Sara Mecca affrontano invece il tema della segnalazio­ne di operazioni sospette, in materia di evasione fiscale e riciclaggi­o, mentre Angelo Busani ed Elisabetta Smaniotto intervengo­o sulla inammissib­ilità dell’azione di revocatori­a ordinaria nelle scissioni di società.

Completa l’offerta di questo numero l’articolo di Giuliano Buffelli che, nell’ambito delle crisi d’impresa, si occupa della transazion­e fiscale, per la quale le nuove regole aprono all’Iva e alle ritenute.

«Norme&Tributi Mese», rivista di approfondi­mento e dottrina curata dai maggiori esperti del Sole 24 Ore, è in vendita abbinata al quotidiano, a 12,90 € più il prezzo del Sole 24 Ore. Per informazio­ni e abbonament­i è possibile consultare il sito.

 ??  ??
 ??  ?? In vendita abbinata. La copertina
di «NT Mese»
In vendita abbinata. La copertina di «NT Mese»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy