Il Sole 24 Ore

Cagliari guida la corsa delle emergenti

-

pH anno un minore fatturato, ma riescono comunque a creare valore. E rispetto alla classifica principale dove domina incontrast­ato il Centro-Nord con la sola eccezione di Napoli, qui questa volta va in scena la rivincita del Sud. Il primato è sardo, con Cagliari in testa, seguita da Siracusa e Potenza, mentre al nono posto si situa OlbiaTempi­o.

Stiamo parlando delle cosiddette «Next 10», ovvero le dieci province italiane che si distinguon­o tra le 85 escluse dalla classifica principale. Realtà da tenere d’occhio o territori in ascesa, proprio come i famosi «Next 11», i Paesi identifica­ti da Goldman Sachs come astri nascenti dell’economia mondiale.

Questa speciale classifica conta 2.431 aziende (pari a circa il 4,9% del campione) che nel 2015 hanno creato valore per 15,5 miliardi, il doppio rispetto all’anno precedente. Insieme generano ricavi per circa 76 miliardi.

A differenza della top 25 qui di anno in anno si assiste a una vera e propria rotazione delle province: solo Ancona, oggi all’ultima posizione, era presente nell’edizione che ha preso in esame i dati di bilancio 2014.

Anche il podio non è mai lo stesso: lo scorso anno, infatti, sul gradino più alto è salita Trieste, mentre due anni fa stata Chieti a piazzarsi in prima posizione. Questo trend conferma da un lato, secondo K Finance, la dinamicità del tessuto imprendito­riale italiano e dall’altro una certa incapacità di queste province di consolidar­e il primato raggiunto.

Cagliari ha creato un terzo del valore complessiv­o (5,8 miliardi) grazie soprattutt­o alla performanc­e delle aziende di raffinazio­ne e del turismo. Siracusa si è distinta nell’oil and gas e l’indotto della raffinazio­ne. Al terzo posto è Potenza, seguita da Bari, Savona, Pesaro-Urbino, Terni, Novara. In coda è invece Ancona, che ha generato valore per appena 623 milioni.

Se invece si escludono le società più piccole, con un fatturato inferiore ai 250 milioni, il podio cambia: Alessandri­a passa in testa, seguita da Bari e Pesaro-Urbino. Al decimo posto è invece Potenza, preceduta da Perugia e Livorno.

ROTAZIONE CONTINUA Ogni anno la classifica cambia a conferma della vivacità del tessuto imprendito­riale ma anche dell’incapacità a consolidar­e i primati

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy