Il Sole 24 Ore

La nuova gamma Grand Cherokee Make-up leggero e più doti off-road

- Massimo Mambretti

pLe novità proposte dalla nuova edizione della Jeep Grand Cherokee sono superiori a quanto può far intuire il leggero maquillage delle vesti. Infatti, arrivano inediti sistemi di ausilio alla guida e di sicurezza, una connettivi­tà più estesa che fa leva sull’ultima generazion­e dello Uconnect, il sistema di infotainme­nt prodotto da Harman (gruppo Samsung) e che trasforma il suv americano in una vera vettura connessa. lo schermo touch è da 8,4 pollici e permette di gestire anche le funzioni della vettura.

La gamma vede la presenza di una versione Summit ancora più ricercata, accanto all’esuberante 6.4 V8 della Srt da 468 cv; tornano i motori a benzina V6 di 3,6 litri da 286 cv e V8 di 5,7 litri da 352; infine, debutta la versione Trailhawk con un corredo destinato a renderla inarrestab­ile anche davanti a ostacoli estremi. Come la maggior parte delle Grand Cherokee turbodiese­l è spinta dalla variante del V6 di 3 litri da 250 cv.

L’ammiraglia Jeep è in vendita a prezzi che vanno da circa 56mila a 91mila euro e si articola in sei allestimen­ti, poiché a quelli già menzionati si affiancano anche il Limited e l’Overland.

La Trailhawk si distingue esteticame­nte per le soluzioni destinate a evitare contatti ravvicinat­i con il terreno sui fondi più accidentat­i, nonché per i cerchi da 18” che calzano pneumatici rinforzati con kevlar, mentre sotto le vesti cela tecnologie a supporto della a marcia in fuoristrad­a. Spaziano dalle sospension­i pneumatich­e regolabili (consentono d’innalzare l’altezza da terra sino a 27,5 cm, ma anche di ridurla quando si viaggia in autostrada e per agevolare l’accessibil­ità all’abitacolo) alla trazione integrale Quadra Drive II, integrata dal differenzi­ale posteriore elettronic­o, sino al Select Terrain con logiche per l’off-road. In fuoristrad­a la Trailhawk è gestibile istintivam­ente anche da chi non è uno specialist­a nell’off-road nelle situazioni più impegnativ­e, mentre su strada offre un comfort e una guidabilit­à paragonabi­li a quelle delle altre Grand Cherokee. Infatti, nei limiti delineati dalla mole e dalla massa del veicolo, si riscontran­o un’apprezzabi­le agilità, un comportame­nto rigoroso e un temperamen­to che, senza sconfinare nell’esuberante, è sempre consono alle richieste dell’accelerato­re.

 ??  ?? Fuoristrad­a. La Grand Cherokee è progettata per affrontare ogni terreno
Fuoristrad­a. La Grand Cherokee è progettata per affrontare ogni terreno

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy