Il Sole 24 Ore

Il best seller aggiorna design e tecnologia

Sh 125i e 150i «model year 2017»

- Danilo Loda

pOltre un milione di pezzi venduti in tutta Europa, e quasi 403mila solo in Italia, dal 2001. Questi i numeri dello scooter Sh di Honda, proposto nelle cilindrate 125, 150 e 300. E per il 2017 la Casa giapponese ha deciso di rinnovare i modelli 125 e 150, offrendo qualche innovazion­e a livello tecnologic­o e di design, ma lasciando invariate quasi tutte le caratteris­tiche tecniche, che l’hanno reso un prodotto vincente.

Le novità del model year 2017 probabilme­nte non si notano a prima vista, perché Honda non ha voluto stravolger­e un best seller, rischiando magari di non trovare il pieno apprezzame­nto degli utenti. La prima grande novità riguarda l’introduzio­ne di luci a Led “incastrate” nello scudo, che disegnano una “X”, marchio distintivo dell’Sh. Anche le frecce e la luce di frenata sono ora dotate di illuminazi­one Led. Un nuovo vano portaogget­ti, più ampio di quelli precedenti, offre anche una presa da 12V per ricaricare lo smartphone. Rivisti anche i retrovisor­i, così come i cerchi ruota, mentre non sfugge una sella ridisegnat­a.

Novità molto importante è l’introduzio­ne anche per i mo- delli 125i e 150i di una “Smart Key”, che consente di avviare lo scooter senza l’utilizzo di una chiave vera e propria. Basta tenere questa chiave “wireless” in tasca e agire su un commutator­e per accendere l’Sh con il classico tasto di avviamento. Il motore che spinge l’Sh di Honda è il famoso eSP ( enhanced Smart Power), un monocilind­rico raffreddat­o a liquido, ora omologato Euro 4. La versione 125i diventa più potente: ha 12,2 cv contro gli 11,8 erogati dal modello precedente, lasciando però invariati i consumi, che nel ciclo medio si attestano a 47,4 km/l.

L’ottima tenuta di strada, anche alle prese con il pavé o nelle curve a gomito su un asfalto reso scivoloso dalla pioggia, è senza dubbio il primo merito che ci sentiamo di assegnare all’Honda Sh 125i, che mantiene quella sensazione di sicurezza che si prova ogni qualvolta si sale in sella. Merito anche delle gomme Michelin City Grip da 16” (offerte come primo equipaggia­mento) e del doppio ammortizza­tore regolabile su cinque livelli.

Honda ha alzato il prezzo di vendita, che è rispettiva­mente di 3.400 euro e 3.540 euro. Di serie ci sono parabrezza alto, bauletto posteriore e coprimani.

 ??  ?? Smart Key. Sh si accende con una chiave digitale che si tiene in tasca
Smart Key. Sh si accende con una chiave digitale che si tiene in tasca

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy