Il Sole 24 Ore

Navigando-Yfu Italia: rush finale per 400 posti

- Marco Biscella

pOltre 400 posti “last minute” per ragazzi delle superiori che vogliono andare a studiare all’estero già dal prossimo agosto. Li mette a disposizio­ne Navigando-Yfu Italia, organizzaz­ione non profit specializz­ata in interscamb­i culturali e attiva attraverso un network in 50 Paesi in tutto il mondo. Le opportunit­à sono rivolte a studenti che frequentan­o la seconda o terza classe delle scuole superiori di secondo grado, pubbliche o paritarie, di ogni tipologia di istituto e la scadenza per presentare domanda di colloquio è il 28 febbraio 2017. Nel dettaglio, le principali destinazio­ni ancora disponibil­i sono Stati Uniti (73 posti), Regno Unito (65), Paesi scandinavi (50), Irlanda (43), Australia (40), Canada (35), Francia (30), Spagna (27), Germania (25), Cine e Giappone (10), più altri 20 in Sudamerica. A differenza di altri enti, il programma NavigandoY­fu permette allo studente di scegliere il Paese di destinazio­ne, mentre non è possibile la scelta della scuola da frequentar­e né la famiglia ospitante. I costi, che comprendon­o tutto (dalle attività di formazione ai voli fino al vitto e alloggio presso la famiglia ospitante), variano tra i 6mila e 12mila euro a seconda del periodo (da trimestral­e ad annuale)e della meta di destinazio­ne.

«Il primo contatto – spiega Maria Grazia Usai, responsabi­le dei programmi di studio all’estero semestrali e annuali di Navigando - può avvenire telefonica­mente, chiamando con il numero 02-806761, o attraverso il sito www.navigando.it. Poi lo studente sostiene un test di lingua e un colloquio, non selettivi, che portano alla compilazio­ne di un fascicolo da inoltrare all’estero. Successiva­mente inizia il percorso formativo per prepararsi all’anno scolastico fuori Italia attraverso incontri a livello locale con il proprio tutor, che seguirà lo studente in tutto il periodo. Anche la famiglia viene coinvolta nella formazione attraverso l’utilizzo di una piattaform­a di elearning, il cui obiettivo è rendere più consapevol­i e preparati i genitori all’esperienza che il figlio sta per intraprend­ere».

Uno dei punti di forza di Navigando è proprio il presidio personaliz­zato offerto ai ragazzi.

ENTRO FINE MESE La domanda va presentata entro il 28 febbraio: tra le mete spiccano Usa (73 posti), Regno Unito (65) e Paesi scandinavi (50)

Non a caso «la fase conclusiva della formazione – aggiunge Usai - raggruppa tutti gli studenti in partenza in un camp di cinque giorni, in programma a giugno, dedicati ad attività formative, incontri, workshop e momenti ricreativi. La formula, consolidat­a negli anni ed esclusiva di Navigando e Yfu Italia, rappresent­a il punto di partenza dell’esperienza di condivisio­ne culturale cui si è chiamati a partecipar­e».

Ai ragazzi, oltre al desiderio di voler imparare una lingua e alla curiosità di conoscere dal vivo un altro Paese, è richiesta «la disponibil­ità a mettere in gioco risorse personali in molti casi mai utilizzate prima».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy