Il Sole 24 Ore

La nuova base di FedEx rilancia Malpensa-cargo

L’aeroporto primo hub merci per l’area mediterran­ea LOMBARDIA Investimen­to da 15 milioni - Lo scalo sarà gateway per il Sud Europa

- Marco Morino

pFedEx (Federal Express), la compagnia di trasporto espresso più grande al mondo, ha avviato ieri nella cargo city di Malpensa la nuova base logistica che triplica gli spazi gestiti dalla società americana nell’hub lombardo. L’investimen­to, pari a circa 15 milioni di euro, ha una doppia valenza strategica.

Investimen­to strategico

Lo è per FedEx, perché la nuova base di Malpensa diventa il principale gateway della linea aerea di Memphis (Tennessee) nel Sud Europa. Ed è strategico per la Sea, la società che gestisce aerostazio­ne e cargo city di Malpensa, che compie un ulteriore avanzament­o verso l’obiettivo di movimentar­e, entro qualche anno, un milione di tonnellate di merci l’anno a Malpensa, raddoppian­do gli attuali livelli di traffico (pari a 536mila tonnellate di merci movimentar­e nel 2016, il 7,4% in più del 2015) e facendo dello scalo lombardo il più importante scalo cargo dell’Europa meridional­e.

La base operativa FedEx di Malpensa occupa 200 persone. Ogni giorno vengono gestite fino a 20mila spedizioni, grazie a un totale di 44 voli e 480 connession­i via terra su base settimanal­e. Fiore all’occhiello della compagnia è l’unico volo cargo diretto dall’Italia per gli Usa, scalo di Memphis (l’hub di FedEx), effettuato quattro volte alla settimana con un Boeing B777F. Il nuovo centro logistico, altamente automatizz­ato e dotato di sistemi e impianti tecnologic­i all’avanguardi­a, conta un totale di 35mila metri quadrati e aumenterà del 25% la capacità di smistament­o delle spedizioni. FedEx già oggi occupa il 4° posto nella graduatori­a dei vettori in base ai volumi delle merci trasportat­e nello scalo e rappresent­a il più importante operatore nel segmento courier, avendo gestito il 65% delle merci del comparto.

«L’espansione di Malpensa - conferma il presidente di FedEx Europe, David Binks - è un tassello chiave nella strategia di espansione del nostro network. Oggi più che mai le aziende sono orientate alla crescita globale, questo ha portato a una maggiore richiesta di servizi di trasporto aereo nei mercati internazio­nali».

Nel corso degli ultimi 12 mesi, il numero di spedizioni effettuate con FedEx, dall’Italia verso il resto del mondo, ha registrato una crescita a due cifre. FedEx opera in Italia dal 1986: nel 1992 Malpensa è diventato lo snodo principale; oltre il 60% dei prodotti italiani destinati all’export vengono realizzati nel raggio di 250 chilometri da Malpensa, dove hanno sede il 40% delle imprese nazionali che rappresent­ano quasi la metà del Pil del Paese.

Il rafforzame­nto del presidio di FedEx a Malpensa avviene per far fronte alla crescente richiesta di servizi logistici in modalità espresso generata dal boom e dall’evoluzione del commer- cio elettronic­o verso consegne sempre più rapide. Solo in Italia, le persone che acquistano online sono raddoppiat­e negli ultimi 5 anni e gli acquisti per il 2016 sono previsti in crescita del 17% rispetto al 2015.

L’impatto sulla cargo city

La crescita di FedEx a Malpensa va di pari passo con l’espansione dell’aeroporto nel settore cargo. La nuova base operativa di FedEx costituisc­e parte dei 100 milioni di investimen­ti totali destinati dalla Sea per potenziare le infrastrut­ture destinate al traffico merci nell’area sud della cargo city di Malpensa. L’espansione della cargo city, di cui il magazzino FedEx è parte, consentirà, nei piani della Sea, il raddoppio della capacità merci dello scalo. Di recente, informa la Sea, è stata avviata una nuova iniziativa che consentirà l’insediamen­to di ulteriori 50mila metri quadrati di magazzini, all’interno del sedime aeroportua­le, dedicati a spedizioni­eri e operatori dell’e-commerce che potranno costituire un’ulteriore area di espansione sia per il gruppo FedEx sia per altre compagnie nel caso di future necessità.

OPERAZIONE STRATEGICA La nuova base operativa rientra nei 100 milioni di investimen­ti destinati da Sea a potenziare le infrastrut­ture destinate al traffico merci

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy