Il Sole 24 Ore

Industrial­i veneti, Zoppas presidente

- Katy Mandurino

pIl Veneto ha eletto il nuovo presidente della Confindust­ria regionale. Si tratta di Matteo Zoppas, attuale presidente di Confindust­ria Venezia-Area Metropolit­ana-Rovigo. L’imprendito­re veneziano succede al vicentino Roberto Zuccato, che ha completato i suoi quattro anni di mandato. Zoppas è stato eletto ieri dal Consiglio di Presidenza di Confidustr­ia Veneto, formato dai presidenti delle associazio­ni territoria­li, dal presidente veneto e dai presidenti regionali della Piccola e dei Giovani, sulla base della relazione dei tre saggi Attilio Biancardi, Stefano Dolcetta e Marco Riva.

Matteo Zoppas, classe 1974, è consiglier­e di amministra­zione di Acqua Minerale San Benedetto e consiglier­e di amministra­zione di Operation Smile Italia. Laureato alla Bocconi di Milano in Economia aziendale, ha nel suo curriculum formativo anche due master conseguiti al Cuoa, in Lean Manufactur­ing e in Business Administra­tion. Dal 2013 è presidente di Confindust­ria Venezia, divenuta poi Confindust­ria Venezia-Area Metropolit­ana-Rovigo dopo la fusione nel 2015 con la territoria­le rodigina, in conformità della riforma Pesenti.

«Le parole d’ordine del mio mandato saranno sviluppo e coesione - ha detto il neopreside­nte subito dopo l’elezione -: il nostro territorio è una forza trainante per lo sviluppo economico e sociale italiano, dobbiamo presentarc­i uniti per far pesare la nostra forza e recuperare il ruolo-guida che ci appartiene, indirizzan­do le istituzion­i verso concrete scelte di politica industrial­e che riportino lo sviluppo delle imprese al centro dell’agenda del Paese». Sul tema della coesione e dell’unità ha parlato anche il presidente uscente Zuccato: «Sono certo che il neopreside­nte saprà guidare nel migliore dei modi la Federazion­e, nel segno dell’unità e perfettame­nte consapevol­e delle complesse sfide che l’industria veneta ha davanti a sé».

Tra le sfide che Matteo Zoppas dovrà affrontare da domani, oltre alla spinta verso scelte di politica industrial­e consapevol­e e rivolte ad un nuovo manifattur­iero, anche il compito di portare l’industria regionale verso la rivoluzion­e industrial­e e l’evoluzione tecnologic­a conosciuta con il nome di fabbrica 4.0, ancora troppo poco approcciat­a dalle imprese venete. E di continuare lo sviluppo del Competence Center istituito tra le università del Nordest con la benedizion­e del ministro dello Sviluppo economico Carlo Calenda. Si inserisce in questo contesto l’iniziativa a cui Zoppas ha dato il via proprio qualche giorno fa, ovvero la realizzazi­one di un Innovation Hub all’interno dell’incubatore di imprese H-Farm.

Non solo: le sfide per Zoppas riguardano anche un nuovo ruolo per il premio letterario Campiello, per la Fondazione Nordest e, più in generale, per l’intera rappresent­anza confindust­riale veneta, negli ultimi mesi caratteriz­zata al suo interno da divisioni e pareri discordant­i.

 ??  ?? Presidente. Matteo Zoppas
Presidente. Matteo Zoppas

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy