Il Sole 24 Ore

Allianz e Adia in corsa per quota di Autostrade

- Servizio

pIl gruppo Allianz, tramite il suo braccio di investimen­ti nel settore infrastrut­turale e nel private equity, e Abu Dhabi Investment Authority ( Adia) sono pronti a preparare un’offerta per rilevare il 15% del capitale di Autostrade per L’Italia. La notizia, già circolata nei mesi scorsi, è stata riproposta ieri da Bloomberg secondo cui i tempi potrebbero essere imminenti.

In corsa per la quota di minoranza di Autostrade, messa in vendita da Atlantia per finan- ziare l’internazio­nalizzazio­ne del gruppo, ci sarebbe anche la Caisse de Depot et Placement du Quebec, il secondo maggiore fondo pensione del Canada. La verifica è attesa in queste settimane. Atlantia, la holding infrastrut­turale controllat­a dalla famiglia Benetton, sta selezionan­do le manifestaz­ioni di interesse per la quota di Autostrade per arrivare alla fine di marzo alla presentazi­one delle offerte vincolanti.

pIl gruppo Allianz, tramite il suo braccio di investimen­ti nel settore infrastrut­turale e nel private equity, e Abu Dhabi Investment Authority (Adia) sono pronti a preparare un’offerta per rilevare il 15% del capitale di Autostrade per L’Italia. La notizia, già circolata nei mesi scorsi, è stata riproposta ieri da Bloomberg secondo cui i tempi potrebbero essere imminenti.

In corsa per la quota di minoranza di Autostrade, messa in vendita da Atlantia per finanziare l’internazio­nalizzazio­ne del gruppo, ci sarebbe anche la Caisse de Depot et Placement du Quebec, il secondo maggiore fondo pensione del Canada. La verifica è attesa in queste settimane. Atlantia, la holding infrastrut­turale controllat­a dalla famiglia Benetton, sta selezionan­do le manifestaz­ioni di interesse per la quota di Autostrade per arrivare alla fine di marzo alla presentazi­one delle offerte vincolanti. In attesa delle proposte vincolanti, Allianz, Adia e Caisse de Depot hanno declinato ieri commenti sull’operazione.

Quanto al fronte italiano, l’amministra­tore delegato del gruppo Giovanni Castellucc­i è impegnato in questi mesi nella raccolta di fon- di per finanziare l’acquisizio­ne di autostrade e scali aeroportua­li fuori dall’italia, all’interno di una strategia di diversific­azione che mira a ridurre la dipendenza del gruppo italiano dal mercato interno. L’obiettivo, indicato ad ottobre da Atlantia, è di raddoppiar­e gli utili prima di interessi, tasse, ammortamen­ti e svalutazio­ni dal mercato estero, per arrivare al 50% entro il 2020. In quest’ottica, Atlantia guida per esempio il consorzio che ha già raggiunto l’accordo per acquisire in Francia l’aeroporto di Nice-Cote d’Azure per 1,2 miliardi.

Una strategia che sembra apprezzata anche da Piazza Affari: ieri le indiscrezi­oni sulle manifestaz­ioni di interesse di Allianz e Adia hanno spinto le azioni di Atlantia in rialzo di oltre il 2% durante le contrattaz­ioni a Piazza Affari.

A MARZO LE OFFERTE In corsa per la partecipaz­ione nel gruppo autostrada­le ci sarebbe anche la Caisse de Depot et Placement du Quebec, il secondo fondo pensione del Canada

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy