Il Sole 24 Ore

In Italia utile netto a 482 milioni

- Mo. D.

pRedditivi­tà in migliorame­nto per banca Crédit Agricole

nell’esercizio 2016. L’utile netto si è attestato a 208 milioni di euro, includendo «la totale spesatura del nuovo Fondo di Solidariet­à (51 milioni) e del contributo straordina­rio al Single Resolution Fund (24 milioni)», spiega il gruppo. Al netto di tali elementi non ricorrenti, il risultato netto gestionale risulta pari a 256 milioni, in crescita del 9% rispetto all’anno precedente. I proventi hanno visto una flessione del 3% condiziona­ti della contrazion­e degli interessi, mentre le commission­i sono risultate stabili. Sotto controllo gli oneri operativi dell’istituto, che conferma un buon livello di efficienza con un rap- porto cost/income del 56%.

Nel corso dello scorso anno, inoltre, Crédit Agricole Italia ha registrato una crescita dei volumi, con masse intermedia­te che raggiungon­o i 143 miliardi di euro (+5%), grazie all’aumento di tutte le sue componenti : +5% degli impieghi a 38 miliardi e +6% della raccolta totale a 105 miliardi.

Continua, poi, il percorso intrapreso dall’istituto di progressiv­a riduzione del costo del credito, pari a 306 milioni di euro in flessione del -24%. L’incidenza delle rettifiche sugli impieghi si attesta a 80 punti base contro i 110 dell’anno precedente. Le coperture dei crediti deteriorat­i sono in aumento e si posizionan­o al 42% (al 58% la copertura delle sofferenze). A livello di ratio patrimonia­li, la banca si conferma adeguata con un Common Equity Tier 1 all'11,4% e Total Capital Ratio al 13,3% e posizione di liquidità più che soddisface­nte, con un indicatore di LCR che si attesta ben al di sopra del 100%.

Nel complesso il gruppo Crédit Agricole S.A. in Italia, vale a dire tutte le attività comprese l’assicurazi­one, il corporate e investment banking , leasing, factoring, asset e wealth management, ha visto un utile netto di 482 milioni di euro, in aumento del 6% rispetto al 2015. Il dato del quarto trimestre si attesta a 120 milioni di euro, con un incremento del 21%.

Euronext

 ??  ?? Al vertice Giampiero Maioli
Al vertice Giampiero Maioli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy