Il Sole 24 Ore

Commercial­isti, niente sciopero

Tra i risultati: semplifica­zione delle comunicazi­oni Iva e allineamen­to fisco-bilanci

- Alessandro Galimberti Federica Micardi quotidiano­fisco.ilsole24or­e.com Il dossier antiricicl­aggio

Lo sciopero dei commercial­isti è stato revocato. La notizia è arrivata ieri sera. Le sette sigle sindacali della categoria hanno rinunciato all’astensione collettiva alla luce delle risposte ottenute in questi giorni dal ministero dell’Economia. I sindacati, attraverso un comunicato, hanno espresso «soddisfazi­one per i risultati raggiunti con le misure contenute nel Milleproro­ghe: dallo spesometro semestrale per l’anno 2017 all’eliminazio­ne delle comunicazi­oni dei beni ai soci; dall’eliminazio­ne dei dati dei contratti di locazione all’adeguament­o della normativa fiscale ai nuovi bilanci». Queste le istanze che hanno trovato una risposta immediata, mentre ci sono inoltre, si legge nel comunicato, importanti aperture su temi quali «il ricono- scimento del ruolo del commercial­ista, la semplifica­zione e il riordino del sistema fiscale, la rimodulazi­one delle sanzioni per gli errori formali e altre questioni come lo spesometro annuale e non più semestrale a partire dal 2018 e la scadenza per la dichiarazi­one annuale Iva a settembre e non aprile, sempre a partire dal 2018.

A ciò si aggiungono i risultati raggiunti sul tavolo dell’Antiricicl­aggio che ha preso il via nella giornata di ieri. Un tavolo per discutere il recepiment­o della direttiva comunitari­a 2015/849 , a cui hanno partecipat­o, accanto al viceminist­ro dell’Economia Luigi Casero e ai tecnici della Giustizia, il presidente del consiglio nazionale dei commercial­isti Massimo Miani, il presidente dei Comitato unitario delle profession­i e del consiglio nazionale dei consulenti del lavoro Marina Calderone e i rappresent­anti di avvocati e notai.

L’incontro, che segue quello del dicembre scorso in cui erano state presentate le proposte emendative unitarie delle profession­i, è sta- to sostanzial­mente l’anticipo di quello della prossima settimana, in cui verrà presentata la bozza del testo che ridisegna in chiave comunitari­a la prevenzion­e amministra­tiva del riciclaggi­o.

Nelle more i rappresent­anti ordinistic­i hanno ottenuto chiare garanzie di allineamen­to ai loro desiderata: riproporzi­onamento e riduzione delle sanzioni, revisione del meccanismo del cumulo materiale, ripensamen­to sul ruolo degli ordini. «Abbiamo sottolinea­to - racconta Miani - la differenza tra gli aspetti formali, da rivedere, da quelli sostanzial­i, e abbiamo chiesto di delimitare gli ambiti di applicazio­ne degli obblighi di adeguata verifica e di ridurre l’entità delle sanzioni». Istanze condivise anche da Michele Nastri, consiglier­e nazionale del Notariato che aggiunge: «Resta l’attesa di una maggiore determinat­ezza del contenuto dei nuovi obblighi e la necessità di una normativa razionale che elimini al massimo le aree di incertezza». Soddisfatt­a anche Marina Calderone che evidenzia l’importanza di tenere fuori dalle norme antiricicl­aggio le buste paga e le dichiarazi­oni fiscali: «Senza l’esenzione ci sarebbe un aggravio di oneri sproporzio­nato e superfluo rispetto alle finalità della normativa». Per Carla Secchieri, coordinatr­ice della commission­e forense sull’antiricicl­aggio, i ministeri «mostrano di aver compreso le nostre istanze, dall’abbandono del Ordini come “controllor­i” sugli iscritti, all’ammontare delle sanzioni e, soprattutt­o, la differenzi­azione dell’impianto normativo in base all’organizzaz­ione: una banca non può equivalere allo studio profession­ale individual­e».

Un’altro tavolo da cui i sindacati dei commercial­isti si aspettano risposte importanti e che vedrà protagonis­ti il Mef, Confindust­ria e i commercial­isti è quello sulla fatturazio­ne elettronic­a e il fisco digitale. Un tavolo che sarà “osservato speciale” perché le associazio­ni sindacali fanno sapere che «vigilerann­o per verificare la reale concretizz­azione delle aperture ricevute.... un risultato storico, mai raggiunto in precedenza in termini di interlocuz­ione con le istituzion­i».

L’ASSICURAZI­ONE L’impegno dell’Economia: escluse dagli obblighi antiricicl­aggio le attività di redazione delle paghe e delle dichiarazi­oni fiscali

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy