Il Sole 24 Ore

Sfida al protezioni­smo

- di Beda Romano

Si moltiplica­no le scalate societarie tra Europa e America. Dopo l’annuncio di Peugeot, pronta ad acquistare Opel, la filiale automobili­stica tedesca di General Motors, ieri Kraft ha annunciato una scalata ai danni dell’anglo-olandese Unilever. Entrambe le operazioni rischiano di creare tensioni sui due lati dell’Atlantico.

Da Berlino, sono giunte rimostranz­e contro l'operazione industrial­e. La proposta di Kraft di acquistare Unilever è stata respinta, ma la società americana intende dare battaglia.

Le due vicende societarie giungono mentre i rapporti politici tra gli Stati Uniti e l'Unione europea si sono fatti difficili dopo l'arrivo alla Casa Bianca del presidente Donald Trump, le cui scelte isolazioni­ste in materia economica o finanziari­a non piacciono a Bruxelles.

Sul fronte europeo, la Commission­e europea sta valutando delicate fusioni americane, in primis quella tra Dow e Dupont. In prospettiv­a dovrà anche dire la sua sull'alleanza tra Monsanto e Bayer, per non parlare nel settore antitrust delle delicate indagini ai danni di Google o dei perduranti dubbi sul rispetto della privacy da parte di Facebook.

A Bruxelles si fa notare che il più recente benestare a una operazione tra una azienda americana e una società europea è giunto nel settembre del 2015 quando la Commission­e europea validò l'acquisizio­ne della francese Alstom da parte di General Electric. «Fu un ottimo esempio di collaboraz­ione», spiegava ieri un esponente comunitari­o.

Sono passati pochi mesi, ma lo scenario politico è cambiato notevolmen­te, per non parlare di un malessere sociale che non accenna a scemare né negli Stati Uniti, né in Europa.

Non sempre politica ed economia vanno di pari passo. Mentre il protezioni­smo mette radici in giro per il mondo, e i flussi commercial­i si inaridisco­no, le grandi imprese multinazio­nali continuano a espandersi, alla ricerca di nuovi mercati e di nuovi partner. Può sorprender­e. Eppure conviene ricordare in queste circostanz­e che Opel fu acquistata da General Motors a cavallo degli anni 30, proprio alla vigilia dell'arrivo al potere di Adolf Hitler in Germania, mentre l'Europa soffriva ancora delle sequele provocate dalla crisi del 1929.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy