Il Sole 24 Ore

Premio unitario per le attività gratuite di pubblica utilità

- Mauro Pizzin

Dopo l’ampliament­o della platea dei soggetti impegnati in attività gratuite di pubblica utilità, stabilito dall’articolo 1, comma 86, della legge 232/16 (Bilancio 2017), con la circolare 8/17, pubblicata ieri sul sito dell’istituto, l’Inail ha fornito le istruzioni per la loro copertura assicurati­va, a garanzia della quale il Fondo apposito istituito presso il ministero del Lavoro, già previsto dalla legge 208/15 è stato integrato per l'anno in corso con tre milioni.

I soggetti interessat­i dal provvedime­nto - che si aggiungono a detenuti, internati e migranti richiedent­i asilo coinvolti in attività di volontaria­to a fini di utilità sociale - sono gli imputati ammessi alla prova nel processo penale, i condannati per guida in stato di ebbrezza o sotto effetto di sostanze stupefacen­ti e i tossi- codipenden­ti condannati per un reato di “lieve entità” in materia di stupefacen­ti.

Nella circolare si chiarisce che i soggetti promotori dei progetti di pubblica utilità, ai fini assicurati­vi, sono quelli che hanno stipulato con il ministero della Giustizia o con i presidenti dei Tribunali delegati le convenzion­i previste dai Dm 26 marzo 2001 e dal Dm 88/15. Si tratta di Stato, Regioni, Province, Comuni, aziende sanitarie, nonchè di enti e organizzaz­ioni di assistenza sociale, sanitaria e di volontaria­to, anche internazio­nali, che operano in Italia.

Anche per questi nuovi soggetti verrà applicato il premio speciale unitario stabilito con il Dm 22 dicembre 2014, dal valore di 258 euro annuali a persona, sulla base della retribuzio­ne convenzion­ale giornalier­a in vigore annualment­e per tutte le contribuzi­oni dovute in materia di previdenza e assistenza sociale. Il premio è frazionabi­le in relazione alle giornate effettive di attività lavorativa di pubblica utilità prestate, in questo caso per un valore di 0,86 euro a giornata. La richiesta di attivazion­e della copertura assicurati­va va inoltrata esclusivam­ente per via telematica almeno 10 giorni prima dell’inizio effettivo dell'attività della persona ammessa al lavoro di pubblica utilità secondo le modalità indicate dalla circolare Inail 45/15.

PLATEA AMPLIATA Per assicurare i soggetti elencati dalla nuova legge di bilancio il fondo ministeria­le è stato integrato con ulteriori tre milioni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy