Il Sole 24 Ore

In Canada e Usa giocano già in 5 milioni

- Emanuele Cuomo

pL’America del Nord e l’Europa sono le terre in cui il fenomeno del calcio femminile si è diffuso in maniera considerev­ole. Secondo il report stilato dall’Osservator­io del calcio (Cies) di Neuchâtel, a livello globale si contano 4,8 milioni di giocatrici tesserate. Usa e Canada pesano per il47% con 2,25 milioni di calciatric­i.

In Europa il numero di atlete supera i due milioni. I tesseramen­ti sono destinati a crescere, basti pensare che su scala mondiale le donne che giocano abitualmen­te a calcio sono oltre 30 milioni. Per la Fifa, la stragrande maggioranz­a delle praticanti non appartiene a società o enti sportivi. Per avvicinare le ragazze al cal- cio, i177 associazio­ni legate alla Fifa hanno evidenziat­o, nel Women’s Football Survey, la necessità di nuovi fondi e infrastrut­ture, nonché di un cambio culturale. Nel vecchio continente si investono circa 100 milioni di euro all’anno nel calcio a tinte rosa, più della metà della spesa globale (156,62 milioni). L’esborso si concentra tra le prime 20 nazioni del ranking in cui si spendono, mediamente, 5,4 mi- lioni all’anno. Dunque, la correlazio­ne tra risultati sportivi e investimen­ti è palese.

Al momento i costi del movimento (circa 40 milioni) sono coperti per una buona parte dalle federazion­i. Infatti solo il 29% delle associazio­ni mondiali ha stretto accordi con almeno uno sponsor.

Le manifestaz­ioni calcistich­e che attraggono il maggior numero di tifosi sono la Coppa del Mondo e il torneo Olimpico. Le partite di Canada 2015 sono state seguite, in media, da 25.664 spettatori. A Rio 2016, invece, si è registrata una media di 24.465 presenze. Sia a Vancouver, che in Brasile, per le finali sono stati staccati più di 50mila tagliandi. Oltre che nei due grandi eventi, le migliori naziona- li si affrontano in tornei a invito, come l’Algarve Cup in Portogallo e la SheBelieve­s Cup negli Usa. Tra le competizio­ni per club più importanti troviamo la NWSL americana, dove nel 2015 Carli Lloyd (Fifa Player 2015 e 2016) e Hope Solo (conduce un programma tv) sono arrivate a guadagnare 366 mila dollari tra stipendio e bonus. Lloyd si è appena trasferita al Manchester City Women.

La NWSL è una meta ambita per la qualità del torneo, tant’è che Canada e Messico mandano a giocare le migliori giocatrici negli Usa. In Europa, la finale della Champions League 2015/2016 si è giocata a Reggio Emilia, dove circa 17 mila spettatori hanno assistito al successo del Lione. La società

GRANDI EVENTI Le partite di Canada 2015 sono state seguite, in media, da 25.664 spettatori. A Rio 2016 si sono registrate 24.465 presenze

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy