Il Sole 24 Ore

Buffett «arma segreta» di Kraft

- Di Marco Valsania

Warren Buffett alla “conquista” del mondo, almeno di quello del largo consumo. Donald Trump avrà anche propaganda­to America First per far avanzare l’idea d’un disimpegno globale degli Stati Uniti. Ma nella mente del grande finanziere statuniten­se la concezione di «America prima di tutto», capitali alla mano, va oggi declinata assai diversamen­te.

Per l’86enne Oracolo di Omaha, forte di un patrimonio personale da 75 miliardi di dollari e di indiscussa fama di value investor, vuol dire oggi come ieri una scommessa sulla globalizza­zione a partire dai grandi gruppi statuniten­si. In questo caso un’offerta di merger tra la “sua” Kraft Heinz e la rivale anglo-olandese Unilever. Buffett, o meglio la sua Berkshire Hathaway assieme al colosso brasiliano del private equity 3G Capital Partners specializ- zato in acquisizio­ni e riorganizz­azioni, aveva già messo a segno il precedente grande colpo nel settore. Nel 2015 la coppia aveva orchestrat­o il merger da oltre 80 miliardi di dollari di due storici colossi americani quali, appunto, Kraft e Heinz, dei quali mantengono tuttora lo stretto controllo. Questo dopo che due anni prima avevano iniziato realizzand­o, sempre as- sieme, il takeover della Heinz per 28 miliardi.

Le operazioni sono state seguite da ondate di drastiche ristruttur­azioni, chiusure di impianti, efficienza e migliorame­nti della performanc­e. Ma la “pozione” emersa da quelle combinazio­ni non è bastata a garantire il successo e si è rivelata men che magica: le vendite sono tuttora sotto pressione, soprattutt­o negli Stati Uniti e in Europa. Risultato: nuovi piani di risparmio, annunciati appena nell’ultimo mese, e inedita attenzione a nuovi trend che premiano ingredient­i naturali e senza coloranti artificial­i per attirare consumator­i di nuova generazion­e. Soprattutt­o, un occhio attento a nuove opportunit­à di fusioni trasformat­rici, sempre più grandi e ambiziose.

La scommessa di Warren Buffett su Kraft è tutta nelle cifre: nel giro di quattro anni è passato da 28 a 80 miliardi e, adesso, a un’operazione da annali della storia del business valutata 143 miliardi di dollari.

 ??  ?? Guru. Warren Buffett
Guru. Warren Buffett

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy