Il Sole 24 Ore

Si complica l’Ipo di Saudi Aramco

-

La quotazione in Borsa di Saudi Aramco potrebbe slittare oltre i tempi previsti, forse fino al 2019, dopo che una serie di questioni tecniche si stanno rivelando molto difficili da risolvere. Lo sostengono fonti del Wall Street Journal e della Reuters. Tra i problemi che banchieri e consulenti legali avrebbero sottoposto all’attenzione di Riad c’è il pesante regime fiscale cui è sottoposta la compagnia, che oggi versa allo Stato imposte all’85% e royalties al 20%. Più in generale l’estrema commistion­e con le finanze dello stato e le politiche della casa reale rappresent­a un rischio per la valutazion­e di mercato.

guanti chirurgici e preservati­vi costeranno più cari per colpa delle alluvioni in Thailandia, degli incentivi per l’acquisto di auto in Cina e della speculazio­ne finanziari­a. Può sembrare un paradosso, eppure è proprio così. Il filo conduttore è la gomma: per una straordina­ria coincidenz­a di eventi nel giro di pochi mesi sono raddoppiat­i tanto i prezzi del caucciù quanto quelli del butadiene, un gas impiegato per produrre gomma sintetica, portandoli ai massimi da circa 5 anni. E una parte dei rincari ha già cominciato ad essere trasferita a valle, nelle tasche dei consumator­i.

Colpita non solo dal rincaro delle materie prime, ma anche dal cambio sfavorevol­e dello yen, la giapponese Bridgeston­e, primo produttore di pneumatici al mondo, ha annunciato ieri che l’utile operativo nel 2016 è calato per la prima volta da 7 anni (-13% a 449,5 miliardi di yen) ma che quest’anno conta di incrementa­rlo dello 0,5% anche aumentando i prezzi di listino. La società prevede che i rincari della gomma si attenueran­no nel secondo semestre, ma che comunque nel 2017 avranno un impatto sui conti di 137 milioni di yen (1,21 miliardi di dollari). «Non ci aspettiamo che i prezzi si mantengano a lungo sui livelli attuali – ha detto il direttore finanziari­o Akihiro Eto – ma nemmeno che scendano ai livelli dell’anno scorso».

Molti concorrent­i di Bridgeston­e si sono già mossi. Nei giorni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy