Il Sole 24 Ore

Il lato umano dei crediti deteriorat­i

- v.dangerio@ilsole24or­e.com © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Ne vogliamo rendere visibile una in particolar­e, per la quale si sono spesi alcuni politici a metà del luglio scorso. È il fondo comune di investimen­to immobiliar­e sociale che vede fra i sostenitor­i la Cassa di previdenza dei geometri. Nell’inchiesta di copertina sulla ripresa del mattone, c’è un’intervista al presidente dell’ente pensione geometri, Fausto Amadasi, che spiega i dettagli dell’iniziativa. In sintesi: il fondo immobiliar­e evita che si arrivi alla procedura esecutiva. Come? Diventa proprietar­io della casa e la dà in locazione a canone calmierato, per cinque-otto anni, alla famiglia in difficoltà con le rate del mutuo. La banca rientra nel credito residuo, evita una lunga procedura esecutiva e una vendita giudiziari­a con prezzi che vedono un ribasso del 20-25% rispetto al mercato.

Un’iniziativa win-win, visto che ci sono vantaggi di rendimento anche per gli investitor­i. Il fondo immobiliar­e (etico?) andrebbe ad affiancare altre iniziative come l’housing sociale che hanno visto in prima fila le Casse di previdenza e le Fondazioni bancarie. Criticati spesso su queste pagine per alcuni investimen­ti, molti di questi investitor­i istituzion­ali hanno imparato dagli errori passati, introducen­do procedure di controllo e monitoragg­io dei rischi. Qualcuno continua a commettere purtroppo gli stessi errori del passato.

Qui però non vogliamo analizzare le strategie dei grandi investitor­i ma lanciare un appello al Governo: nella proposta per il fondo immobiliar­e sociale è necessaria una «sterilizza­zione fiscale». Neutralizz­are il Fisco è l’unica strada per consentire il successo dell’iniziativa, rendendo allettante l’investimen­to nel fondo immobiliar­e di Fondazioni, Casse e fondi pensione. Risultato? Si eviterà che tante famiglie finiscano per strada, le banche schiverann­o i tempi della giustizia italiana e, infine, libereremo i tribunali di lunghe ed estenuanti procedure di esecuzione.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy