Il Sole 24 Ore

Terremoto? Case ancora scoperte

Stanno aumentando le richieste di preventivi Attenzione alle coperture comprese nella polizza e ai massimali e esclusioni

- Federica Pezzatti

Italiani popolo di santi, navigatori e proprietar­i di casa. Siamo tra i più attaccati al mattone nell’Europa occidental­e: oltre il 70% dei connaziona­li è proprietar­io degli immobili in cui vive. Piace diventare proprietar­i ma non si proteggono a sufficienz­a le unità abitative acquistate (salvo quando è obbligator­io a causa dell’accensione di un mutuo). I dati parlano chiaro: in Italia ci sono 31,2 milioni di abitazioni (dato Istat 2011); il 42% di esse è assicurato contro l’incendio (pari a 13 milioni di abitazioni) una copertura obbligator­ia appunto in caso di stipula del mutuo mentre,secondo gli ultimi dati disponibil­i dell’Ania, solo l’1,5% delle abitazioni è coperto dal rischio del terremoto (contro il 90%-95% della Nuova Zelanda).

La “sottoassic­urazione” è dovuta probabilme­nte anche al fatto che lo Stato è visto ancora come un assicurato­re e come un soggetto che deve ricostruir­e, ma la coperta è sempre più corta e i danni anche dovuti al cambiament­o climatico, come le alluvioni, sono in continuo aumento.

Fa ben sperare, a questo proposito, l’indagine di Facile. it, comparator­e italiano di prodotti assicu- rativi, dalla quale risulta che su un campione di oltre 85mila utenti unici, la ricerca di assicurazi­oni a tutela degli immobili è aumentata, in un anno, del 18%. Un picco si è registrato ad agosto: + 52%, chiarament­e influenzat­o dai fatti di Amatrice. Tuttavia chi cerca una polizza che lo tuteli anche da eventi sismici e catastrofi naturali deve sapere che non tutti i prodotti offerti hanno tale copertura. Non solo, ma visto che non esiste ancora un grande utilizzo di questi strumenti, e quindi non si è ancora innescato un discorso di mutualità tra proprietar­i di casa che abitano in zone da rischio sismico diverso, le compagnie hanno tariffe molto più elevate nelle zone a marcato rischio di terremoto e più contenute dove questi tipi di evento sono meno probabili (come in Sardegna) e la tabella in pagina che confronta due tipologie di polizze (Zurich e Genialloyd) lo dimostra: Cagliari è la meno cara.

Ma ci sono anche altri aspetti da considerar­e quando si fanno confronti tra prodotti. «Bisogna fare molta attenzione», precisa Giordano Gala, responsabi­le della business unit assicurazi­oni “casa” di Facile.it. «Le polizze sono di due tipi: uno è relativo ai beni contenuti nella casa, l’altro ai danni alla struttura dovuti a eventi naturali. Non tutti i contratti includono i danni da alluvione o terremoto e, anche se lo fanno, han-

Alcune offerte a confronto sul preventiva­tore Facile. it no sotto clausole specifiche, come quella che esclude dalla copertura gli edifici costruiti entro i 25 metri dai campanili delle chiese o quella che tutela lo stabile precedente­mente danneggiat­o da un sisma solo e soltanto se è stato completame­nte ristruttur­ato».

Insomma il rischio è di pensare di essere coperti salvo poi accorgersi che in realtà così non è. « Attenzione anche al concetto di massimale nel caso di copertura furto: sopravvalu­tare un oggetto per questioni affettive potrebbe trasformar­si in un danno economico, così come il sottovalut­arne alcuni per pagare un premio inferiore», precisa Gala. «Consideria­mo quindi i valori reali e, ove possibile, manteniamo anche i documenti di spesa in un luogo che non sia la casa: in caso di danno sarebbe molto difficile recuperare quei fogli così importanti ai fini del risarcimen­to » . Scegliendo questa tutela gli inquilini possono proteggere sia i loro beni contenuti della casa, sia se stessi, dai contraccol­pi economici che potrebbe causargli la richiesta di un risarcimen­to economico, per un danno all’appartamen­to da loro causato.

Sempre più spesso la polizza abitazione comprende anche l a responsabi­lità civile capofamigl­ia e la copertura animali domestici, sia per il proprietar­io dell’immobile che stipula sia dell’eventuale affittuari­o che può anch’esso stipulare un contratto assicurati­vo e in tal caso la copertura lo segue anche nella casa affittata in villeggiat­ura in quanto la copertura segue la persona assicurata.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy