Il Sole 24 Ore

Società indipenden­te di ser vizi finanziari

-

Moneyfarm è una società indipenden­te di servizi finanziari autorizzat­a e regolata dalla Financial Conduct Authority (Fca) e vigilata in Italia da Consob. Ad agosto 2012 è sbarcata sul web con Moneyfarm.com, aprendo la strada alla consulenza indipenden­te via internet nel mercato italiano. L’azienda ha come soci principali fondi di investimen­to Cabot Square Capital e United Ventures, il gruppo Allianz e Vittorio Terzi (Director Emeritus di McKinsey Italia) tramite il suo veicolo d’investimen­to. La società guidata da Paolo Galvani e Giovanni Daprà può contare su un team di 80 profession­isti qualificat­i e su oltre 80mila utenti attivi.

Il comparto bancario europeo offre in questo momento prezzi di saldo sui mercati azionari. La rivoluzion­e digitale è ancora lontana dallo zenit e ci aspettiamo che gli istituti dovranno ancora mettere mano al portafogli­o. Questo rende il mercato molto fluido e avvantaggi­a anche realtà più piccole che, tramite l’nnovazione, riescono a offrire servizi più che competitiv­i. Il sistema bancario deve poi fare i conti con una crisi di fiducia che è lo strascico di questi anni difficili. Molte banche, in attesa dell’entrata in vigore di Mifid 2, dovranno evolversi e i cambiament­i organizzat­ivi non sono mai semplici.

Anche la Brexit ha portato molta confusione nei piani strategici degli istituti e bisognerà capire come affrontera­nno questa possibile transizion­e. Non ci sorprende per esempio la possibile fusione tra Intesa SanPaolo e Generali. In uno scenario in cui i tassi sono bassi e i requisiti di capitale per prestiti o attività di trading non permettono ritorni interessan­ti è la consulenza o la vendita di prodotti assicurati­vi che può ancora garantire margini elevati.

Potrebbe indicarmi quali sono le società che preferisce e perché?

Sebbene non consiglio assolutame­nte lo stock picking come strategia di investimen­to, ci sono alcune società che hanno dimostrato di operare bene. Brembo continua negli anni a guadagnare quote di mercato importanti diversific­ando su mercati di sbocco.

Nel lusso la qualità del management fa la differenza: ci piace Luxottica anche per la fusione con Essilor Internatio­nal. Intesa SanPaolo è una banca solida e una possibile fusione con Generali potrebbe portare delle sinergie importanti.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy