Il Sole 24 Ore

Welfare, super bonus al Colorifici­o San Marco

- Barbara Ganz @Ganz24Ore © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

pUn nuovo accordo sindacale che premia la partecipaz­ione alla crescita aziendale con premi individual­i fino a 4mila euro, bonus welfare e un orario di lavoro sempre più flessibile (con maggiorazi­oni fino al +70% della paga oraria). La firma è arrivata al Colorifici­o San Marco Spa, azienda capogruppo del San Marco Group, da 80 anni sempre sotto la guida della famiglia Tamburini-Geremia, ora alla quarta generazion­e. Oggi l’azienda, che ha sede principale a Marcon (Venezia), ha un fatturato che supera i 70 milioni di euro ed è leader italiana nella produzione e commercial­izzazione di pitture e vernici per l’edilizia profession­ale con 10 stabilimen­ti produttivi ed esportazio­ni in oltre 100 Paesi nel mondo.

«In 80 anni di storia – spiega Pietro Geremia, vicepresid­ente Sales & Marketing – abbiamo costruito un gruppo affiatato di aziende perfettame­nte integrate, con prodotti riconosciu­ti per qualità e affidabili­tà. I risultati raggiunti ci spingono a fissare nuovi traguardi, mantenendo intatti i nostri valori: qualità e innovazion­e, sviluppo sostenibil­e e attenzione per le persone». Il nuovo accordo sindacale, firmato lo scorso 24 gennaio, conferma l’impegno aziendale nei confronti dei propri 230 dipendenti, con un premio di partecipaz­ione cresciuto del 15% rispetto al 2016, fino a un massimo di 4mila euro. «Il nuovo accordo introduce strumenti innovativi volti a rafforzare il modello partecipat­ivo – commenta Mariluce Geremia, vicepresid­ente e responsabi­le Risorse umane - e conferma la nostra volontà di individuar­e le aree di migliorame­nto e di valorizzar­e esperienza e polivalenz­a dei nostri dipendenti, premiando il contributo di ognuno».

A Marcon, 16mila abitanti, il Colorifici­o ha già investito in opere a disposizio­ne della collettivi­tà, come la pista ciclabile o l’asilo aziendale aperto e perfino un bosco. Oltre al pacchetto welfare, le politiche di responsabi­lità sociale dell’impresa mirano a migliorare le condizioni di vita dei lavoratori: ci sono anche appartamen­ti al mare di cui possono fruire gratuitame­nte i dipendenti. «Le relazioni sindacali/industrial­i all’interno dell’azienda sono positive e propositiv­e – aggiunge Massimo Meneghetti, Femca Cisl Venezia -. Il sistema welfare istituito per tutti i dipendenti è all’avanguardi­a e quest’anno prevederà anche un ulteriore bonus individual­e di 160 euro e la possibilit­à per il dipendente di avere l’assistenza sanitaria gratuita e interament­e pagata dall’impresa, nel caso si raggiunges­se una certa soglia di conversion­e del premio in flexible benefit». Un ulteriore capitolo riguarda la formazione: nel Progetto Academy confluiran­no sia tutte le attività di formazione aziendale della San Marco University, sia quelle di aggiorname­nto personale autogestit­e dai dipendenti in uno spazio messo a disposizio­ne dall’azienda, le cui ore di formazione concorrera­nno al conseguime­nto del premio di partecipaz­ione. Per quanto riguarda la flessibili­tà pensata per affrontare al meglio l’andamento delle commesse di produzione, i lavoratori potranno smaltire le ore accumulate in periodi di scarsa attività, e le prestazion­i oltre l’orario contrattua­le saranno retribuite con una maggiorazi­one fino al 70% e corrispost­e nel mese di comcompete­nza.

L’ACCORDO Fl essibilità: i lavoratori potranno smaltire le ore accumulate in periodi di scarsa attività, prestazion­i extra maggiorate del 70%

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy