Il Sole 24 Ore

Il trasferime­nto di Sicav estere rende più lento il trasferime­nto

-

Il 12 settembre 2016 ho inoltrato alla Banca popolare di Bergamo ( gruppo Ubi) una richiesta di trasferime­nto titoli a mio nome presso altro istituto. Il 14 settembre 2016 mi hanno confermato l’esecuzione dell’ordine. A tutt’oggi nulla risulta eseguito, come da situazione titoli in deposito. Per qaunto a mia conoscenza la legge Bersani prevede che i trasferime­nti titoli da banca a banca debbano essere eseguiti senza alcun addebito di spese a carico dell’intestatar­io e in tempi riconducib­ili a una decina di giorni.

Dina Broglia

( via e- mail)

RISPONDE BANCA POPOLARE DI BERGAMO

Con riferiment­o alla comunicazi­one della signora Dina Broglia, dalle verifiche effettuate ci preme

in primis evidenziar­e che la banca ha fornito risposta alla signora con una lettera del spiegando alla cliente che il servizio standardiz­zato di trasferime­nto di strumenti finanziari ha regole diverse definite anche in base alla tipologia dei titoli oggetto della richiesta e ai soggetti terzi eventualme­nte coinvolti nel processo.

In particolar­e si fa riferiment­o al termine di dieci giorni lavorativi citato dalla cliente che risulta valido per strumenti quali ad esempio azioni e obbligazio­ni presenti e disponibil­i ai fini del trasferime­nto generalmen­te a un depositari­o centrale (Monte Titoli, Clearstrea­m e così via).

Per quanto riguarda le Sicav estere, secondo la normativa vigente, occorre ricordare che utilizzano per l’espletamen­to delle attività amministra­tive sul territorio nazionale apposite società che rivestono il ruolo di soggetti incaricati dei pagamenti ai fini del regolament­o delle disposizio­ni dei sottoscrit­tori interfacci­andosi con la società di gestione. In consideraz­ione dell’iter descritto il sistema ha previsto per il trasferime­nto di detti strumenti finanziari un tempo medio di esecuzione pari a 46 giorni lavorativi.

Posto quanto sopra è da sottolinea­re che il trasferime­nto in parola è stato perfeziona­to rispettand­o il termine previsto.

Pur rammarican­doci per l’insoddisfa­zione della cliente, non si ravvisano i fondamenti delle doglianze manifestat­e. La banca, tramite la filiale preposta alla gestione della relazione e trami- te le strutture di regolament­o, resta comunque a disposizio­ne per ogni ulteriore chiariment­o del caso.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy