Il Sole 24 Ore

A De Padova il 75% di MA/U Studio

La partnershi­p con la start up danese amplierà l’offerta del gruppo milanese

- Giovanna Mancini

L’amministra­tore delegato del gruppo Boffi-De Padova, Roberto Gavazzi, lo aveva annunciato già nelle scorse settimane (si veda il Sole 24 Ore del 24 gennaio): dopo la fusione per acquisizio­ne delle due aziende – avvenuta ormai quasi due anni fa – erano in corso trattative per nuove operazioni, più piccole, tutte finalizzat­e a rafforzare il marchio De Padova, che dopo anni di perdite è tornato nel 2016 a macinare ricavi, con un incremento delle vendite del 25%.

Ed ecco la prima: nei giorni scorsi De Padova ha acquisito il 75% dell’azienda danese MA/U Studio, fondata dal designer Mikal Harssen a Copenhagen nel 2012.

Si tratta di una start up – precisa Gavazzi – con un importante potenziale di crescita nel segmento dei tavoli e delle librerie per la casa e nei sistemi per uffici di alta gamma», che possono integrarsi con successo nel catalogo dell’azienda milanese fondata da Fernando e Maddalena De Padova nel 1956, vista l’affinità tra lo stile dei suoi prodotti e il design danese. L’offerta De Padova si allarga così alle produzioni di nuovi pezzi e sistemi di arredo, spaziando in manie- ra trasversal­e tra casa e ufficio.

Mikal Harrsen assumerà il ruolo di executive brand director, con l’incarico di coordinare tutte le attività e lo sviluppo creativo. «Harssen è un gran creativo – dice ancora Gavazzi – cercava una azienda che potesse dare organizzaz­ione e capacità distributi­va a un marchio nuovo, dotato di un buon livello di innovazion­e».

De Padova metterà infatti a disposizio­ne la propria struttura operativa e distributi­va, organizzer­à la gestione e promuoverà la crescita del brand, in coordiname­nto con Boffi. «L’obiettivo è ag- gregare MA/U Studio nell’organizzaz­ione di De Padova e insieme di ampliarne la collezione con oggetti originali e ben coordinati tra di loro – dice l’ad – aiutando entrambi i marchi nella crescita internazio­nale. L’operazione si inquadra in un progetto industrial­e coerente» di collaboraz­ioni, partnershi­p e acquisizio­ni finalizzat­e a offrire una proposta completa di interni di design sofisticat­i e flessibili fino ai limiti della più alta artigianal­ità». Una politica di aggregazio­ni con aziende che abbiano una storia «importante e lunga» nel design, come DePadova, e piccole realtà, come MA/U Studio, che hanno proposte interessan­ti, ma che per poter crescere, conclude Gavazzi , «hanno bisogno di trovare una spalla organizzat­iva».

 ??  ?? Showroom. De Padova a Milano
Showroom. De Padova a Milano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy