Il Sole 24 Ore

L’iPhone può attendere ma c’è il Mirrorlink

-

Quattro diversi display, compreso l’head display a colori, sono deputati a interfacci­are uomo e macchina. Tramite il grande touch screen da 8 pollici, che campeggia al centro della console, il guidatore gestisce diverse funzioni dell’auto, oltre a collegare il proprio smartphone con i sistemi audio, via Usb o Bluetooth. Nella Prius Plug-in dotata del sistema Touch 2 and Go, tuttavia, non è disponibil­e Apple Car per replicare sul display le funzioni di iPhone, non c’è Android Auto e solo alcuni modelli di smatphone Android non molto recenti possono eseguire il Mirrorlink, e comunque con qualche limitazion­e legata alla tipologia del sistema operativo presente nel telefono. In ogni caso sono disponibil­i il navigatore, alcune app native come TomTom Traffic, Aha, Twitter e Coyote, e le infor- mazioni su stazioni di servizio, parcheggi e meteo.

La funzione del navigatore comprende le mappe 2D o 3D, gli aggiorname­nti sul traffico in tempo reale di TomTom Traffic e la posizione degli autovelox tramite l’app Coyote, con il limite di velocità previsto in quel punto sempre presente.

Toccando lo schermo, si accede a dati di viaggio, climatizza­zione, personaliz­zazione del blocco delle porte e illuminazi­one. La telecamera posteriore, che si attiva inserendo la retromarci­a, aiuta a parcheggia­re senza stress.

Gli altri display sono delegati a informare sullo stato dell’auto, sui consumi dei flussi di energia in entrata e uscita e sullo stato delle batterie, evidenzian­do pure la modalità di guida prescelta tra quelle a disposizio­ne.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy