Il Sole 24 Ore

Look più dinamico per la piccola Picanto

La terza generazion­e della citycar

- M.Ter.

Cambia faccia la piccola Kia Picanto, che tanto successo ha riscosso nel mondo con oltre 1,4 milioni di esemplari venduti dal 2011. Adesso, pur mantenendo la piattaform­a del modello precedente, la Picanto giunge alla terza generazion­e e si presenta con una carrozzeri­a diversa e dal tono sportivo. Il lancio in Italia è previsto per la fine di marzo in due varianti: il modello classico che si giova di un certo piglio dinamico e la più cattiva GT Line.

Due le motorizzaz­ioni al lancio: il tre cilindri 1.0 da 67 cv e il 1.2 da 84 cv, entrambi con iniezione diretta Multipoint, rivisti per ottimizzar­e consumi ed efficienza. Inedito il tre cilindri 1.0 Turbo T-Gdi a iniezione diretta, che arriverà a fine anno e andrà a sostituire il 1.2 aspirato. Brillanti le prestazion­i dichiarate, a partire dai 100 cv erogati fino alla coppia massima di 172 Nm, costante tra i 1.500 e i 4.000 giri; inoltre questo piccolo 12 valvole rispetta la più attuale normativa Euro 6 e spinge la Picanto fino ai 180 km/h, accelerand­o da 0 a 100 km/h in 10.1 secondi. A giugno arriverà anche una versione 1.2 Gpl con l’impianto realizzato dalla Brc, che mantiene la garanzia Kia di 7 anni. Il cambio, per tutte, è manuale a 5 rapporti.

Sportiva e al passo con i tempi la nuova Picanto vanta le più moderne tecnologie, a partire dal touch screen da 7 pollici con navigatore 3D e telecamera posteriore che si interfacci­a con gli smartphone tramite Apple CarPlay e Android Auto ed è tra le prime del «segmento A» ad avere l’avanzato sistema Aeb con riconoscim­ento pedone, che provvede a frenare autonomame­nte per scongiurar­e incidenti alle basse velocità. Il prezzo, non dichiarato, dovrebbe essere contenuto nel 3% in più rispetto all’attuale, consideran­do tutte le migliorie apportate.

 ??  ?? Double face. A sinistra, in rosso, la Picanto standard; a destra, la Gt Line
Double face. A sinistra, in rosso, la Picanto standard; a destra, la Gt Line

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy