Il Sole 24 Ore

Da Amazon 600 ingressi a tempo pieno nel 2017

- Luca Orlando

Rieti e Vercelli, ma non solo. Saranno 600 i nuovi posti di lavoro creati da Amazon in Italia quest’anno, rafforzame­nto necessario alla luce dei progressi nel business e dell’apertura delle due nuovi sedi logistiche, nel Lazio e in Piemonte. Progetto che si inserisce nel piano più ampio già comunicato (1.200 nuovi addetti in tre anni, si veda il Sole 24 Ore dell’11/2, 16/1 e 16/12), sulla scia dell’implementa­zione del percorso di sviluppo della multinazio­nale Usa: già lo scorso anno Amazon in Italia ha creato oltre 500 nuove posizioni, superando lo scorso dicembre quota 2.000 dipendenti.

«Siamo fortunati - spiega François Nuyts, country manager di Amazon in Italia e Spagna - perché le famiglie si stanno rivolgendo in misura crescente al canale online per i propri acquisti. Il passo di sviluppo sperimenta­to finora in Italia è in effetti davvero rilevante, direi impression­ante».

Numeri specifici sul giro d’affari dei singoli paesi non vengono forniti ma l’idea di un business in crescita decisa è percepibil­e dalle ultime rilevazion­i del black friday: dai 600mila ordini ricevuti nel 2015 si è passati a 1.1 milioni l’anno successivo.

I nuovi ingressi previsti nel corso del 2017 riguardano posizioni ad ampio spettro: dagli ingegneri agli sviluppato­ri software, con possibilit­à aperte anche a tutti coloro che stanno cercando una prima esperienza lavorativa. Numerose posizioni verranno aperte nei centri di distribuzi­one attualment­e in costruzion­e presso Passo Corese (Rieti) e Vercelli (sul sito del gruppo le posizioni aperte qui sono rispettiva­mente 31 e 38) , il cui avvio è previsto entro la fine di settembre, «per essere pronti ad operare nel prossimo Natale», chiarisce Nuyts. Le assunzioni coinvolger­anno però anche altri siti, come il centro già esistente a Castel San Giovanni (Piacenza), il nuovo centro di sviluppo a Torino, il customer center di Cagliari e gli uffici corporate di Milano.

I 600 posti aggiuntivi in Italia, tutti full-time, saranno parte di un piano europeo più ampio, che prevede sul continente oltre 15mila nuove posizioni: il numero più elevato che Amazon abbia

LA CRESCITA Ingressi legati allo sviluppo del business e all’apertura di due nuovi centri logistici operartivi entro settembre a Vercelli e Rieti

mai registrato in un solo anno.

Attività realizzata attraverso oltre 100 strutture suddivise tra uffici corporate, centri di sviluppo, centri di assistenza per i clienti e i venditori e data center Amazon web services. «La crescita in Italia - aggiunge Nuyts - è realizzata anche attraverso un aumento dei volumi da parte delle Pmi. L’export dei venditori che ci utilizzano come marketplac­e per vendere in tutta Europa è infatti in progresso a doppia cifra: lo scorso anno ha superato i 250 milioni di euro, dai 165 dell’anno precedente».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy