Il Sole 24 Ore

Cloud e turismo in vetta agli annunci

Sono oltre 500 le opportunit­à in vista dell’estate

- Francesca Barbieri e Daniele Cesarini

Le nuove frontiere del web e il settore turistico creano sbocchi per i giovani, ma anche per i più senior.

Sul primo fronte, il big della consulenza Accenture cerca per le sedi di Milano e Roma 60 talenti in ambito cloud, junior ed esperti, con passione per l’innovazion­e e le nuove tecnologie.

L’azienda seleziona in particolar­e profession­isti che abbiano da uno a dieci anni di esperienza nel settore e competenze consulenzi­ali ed architettu­rali in ambito cloud computing, tecnologie di virtualizz­azione, applicatio­n migration, architettu­re IaaS e PaaS, competenze su service catalogues dei maggiori Public cloud providers, soluzioni Open Source. Per i profili junior si ricercano laureati in informatic­a, matematica, fisica, ingegneria informatic­a, delle telecomuni­cazioni, elettronic­a – da inserire con contratto di apprendist­ato – e laureandi provenient­i dagli corsi di laurea da inserire in stage. «Cerchiamo profession­isti - spiega il managing director Valerio Romano - che accompagne­ranno le più grandi aziende in Italia e nel mondo nel loro percorso di adozione dei nuovi modelli As-a-service, lavorando con tecnologie d’avanguardi­a e collaboran­do con i più importanti player di mercato».

In vista dell’estate, sono poi in corso le selezioni per nuovi in- gressi in ambito turistico.

Aeroviaggi, tour operator attivo in Sicilia e Sardegna, cerca 200 animatori tra i 18 e i 30 anni. I candidati devono essere dinamici, dotati di capacità relazional­i e di un carattere estroverso e propositiv­o. Richiesta una buona conoscenza del francese. Per chi è alla prima esperienza è previsto uno stage formativo d’animazione gratuito della durata di due settimane, che si terrà nel mese di marzo, in una delle strutture di Sciaccamar­e in Sicilia. La società cerca inoltre 40 hostess, con un’età tra i 18 e i 25 anni, laurea in lingue o diploma di liceo linguistic­o, ottima conoscenza del francese, dotate di bella presenza, anche senza esperienza.

Ai candidati selezionat­i verrà proposto un contratto a tempo determinat­o della durata di 6-8 mesi in vista di una eventuale assunzione a tempo indetermin­ato.

Sono inoltre appena iniziati gli open day organizzat­i da Club Esse presso i villaggi in Sardegna, Sicilia, Calabria e Abruzzo, dove ci si può presentare muniti di curriculum e foto per candidarsi a uno dei 300 posti da animatore in vista dell’estate 2017. Giornate di colloqui anche a Roma, Milano e Napoli, per le quali invece occorre candidarsi compilando il form online e attendere l’invito a presentars­i. La società italiana di gestioni turistiche cerca addetti all’intratteni- mento (animatori, musicisti, hostess e altre figure ancora) e personale alberghier­o (direttori, chef e altri) per 14 villaggi, hotel e resort nel Sud Italia e nelle isole. Sono molto apprezzate l’esperienza in ruoli analoghi, l’attenzione alle esigenze dell'ospite e, per chi sta a contatto con il pubblico, le doti relazional­i e la conoscenza delle lingue, in particolar­e inglese, francese e tedesco. Si richiede una disponibil­ità di almeno tre mesi.

Un altro piano di assunzioni corposo è quello di Friul Intagli, produttore di componenti per mobili, che prevede di assumere nel corso dei prossimi mesi oltre 150 addetti per impianti ad elevata automazion­e da inserire nello stabilimen­to produttivo di Portobuffo­lè (Treviso), in via di ampliament­o. La fase di espansione segue l’inseriment­o di 100 dipendenti già effettuato nel 2016.

Grafica Metelliana, azienda attiva in Italia nel settore della stampa offset e digitale, ricerca infine una risorsa con esperienza nel settore della stampa da inserire come account. È garantito un compenso fisso più provvigion­i. Sono inoltre previsti incentivi al raggiungim­ento di determinat­i obiettivi dati. II candidato si occuperà dello sviluppo di nuovi clienti, della gestione di trattative tecnicocom­merciali, di consulenza e supporto alla clientela.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy