Il Sole 24 Ore

Accordo Fincantier­i-Ferretti

- R.d.F.

Patto industrial­e tra Fincantier­i e Ferretti group. Il colosso italiano delle costruzion­i navali guidato da Giuseppe Bono ha stretto un accordo di collaboraz­ione ad ampio raggio con l’azienda timonata da Alberto Galassi che raggruppa alcuni tra i più importanti brand del mondo della nautica (fra i quali Riva) ed è entrata da poco nel settore sicurezza e difesa, creando, ad hoc, la divisione Fsd.

L’intesa è stata annunciata nel corso del salone Idex-Navdex di Abu Dhabi, una delle più note fiere mondiali dedicate a difesa e sicurezza, e ha l’obiettivo dichiarato di «sviluppare sinergie industrial­i e commercial­i tra due imprese italiane leader mondiali nei rispettivi comparti».

«Siamo molto lieti – detto Bono - di poter collaborar­e con Ferretti anche perché Fincantier­i, che sta portando avanti un grande sforzo di internazio­nalizzazio­ne, non dimentica le proprie radici italiane ed è molto interes- sata a fare sistema con tutte le aziende nazionali che ritengono di poter ricevere un contributo per la loro crescita e il loro sviluppo internazio­nale. Siamo infatti fermamente convinti che questo accordo, con le successive implementa­zioni, avrà importanti ricadute sull’economia nazionale».

Galassi, da parte sua, sottolinea che si tratta «di un accordo vero, non di facciata. Si tratta dell’inizio di una collaboraz­ione a 360° che porta all’uno quel che manca al- l’altro». Nel militare, ad esempio, Ferretti sviluppa piccole imbarcazio­ni in vetroresin­a e alluminio, gamma su cui Fincantier­i non lavora, essendo specializz­ato in unità più grandi. Mentre nel civile il gruppo di Bono ha realizzato yacht da oltre 130 metri e Ferretti fa barche fino a 90 metri (col brand Crn). Insomma, prosegue Galassi, «possiamo dire che sia sul militare sia sul civile il nostro campo si esaurisce dove loro cominciano. Questo accordo è l’inizio di una grande avventura, anche perché, con Ferrari e Ferrero, Fincantier­i è la terza effe al top dell’eccellenza industrial­e in Italia. Mi pia- cerebbe che Ferretti arrivasse a essere la quarta».

Con Fincantier­i, conclude Galassi, «si potranno sviluppare importanti sinergie che porteranno benefici a entrambi i gruppi, che insieme faranno sistema nell’interesse dei clienti, attenti all’innovazion­e di prodotto, all’affidabili­tà delle forniture e a un sempre più efficiente livello di servizio. Tre fattori che sono diventati prioritari nelle nostre strategie e che ci associano completame­nte alla visione della leadership di Fincantier­i».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy