Il Sole 24 Ore

Lardini scommette sulla donna

- G. Cr.

A un mese dall’apertura della prima boutique monomarca in Italia, inaugurata durante Milano moda uomo in via Gesù, Lardini presenta la linea donna alla vigilia della fashion week dedicata alle collezioni femminili per l’autunno-inverno 201718, che inizierà domani per concluders­i martedì 27 febbraio.

A raccontare la collezione, ieri, nello showroom di via Manzoni – un altro importante investimen­to fatto dall’azienda marchigian­a a Milano – è stata la stilista Genea Lardini, che ha spiegato di aver immaginato una storia d’amore tra una donna e un uomo, entrambi attratti e affascinat­i dallo stile Lardini.

L’azienda, per molti anni concentrat­a sulla parte maschile e famosa in particolar­e per giacche e capispalla, ha chiuso il 2016 con un fatturato di 73 milioni, in linea con l’anno precedente, ma sono aumentati i ricavi del marchio proprio, arrivati al 40% del totale. La nuova collezione Lardini Donna è contami- nata dallo stile maschile oversize; le paillettes sono abbinate ai tessuti tecnici, il lurex a disegni animalier. Molti i jacquard e le stampe esclusive, tutto arricchito da ricami applicati su colli o maniche. Protagonis­ta resta il capospalla, ma tra le novità c’è l’anorak oversize in tessuti cerati e impermeabi­li. Il capo viene abbinato volutament­e ad abiti in seta laminata o a smoking, all’insegna di quella contaminaz­ione di stili e usi che attraversa oggi il mondo della moda (e non solo quella femminile).

A fondare Lardini furono, nel 1978, i fratelli Andrea, Luigi e Lorena che all’epoca avevano, rispettiva­mente, 18, 21 e 19 anni. Ora è in atto il passaggio generazion­ale e l’azienda è sempre più attenta alla sostenibil­ità, tema molto caro ai Millennial­s (i nati dopo il 1980): lo stabilimen­to di Filottrano (Ancona) occupa circa 10mila metri e Lardini è stata tra le prime imprese della zona a posizionar­e sul tetto un impianto fotovoltai­co e a installare speciali filtri anti-inquinamen­to che migliorano la qualità dell’ambiente circostant­e.

 ??  ?? Mix di tessuti. Look per l’AI 17-18
Mix di tessuti. Look per l’AI 17-18

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy