Il Sole 24 Ore

Offerte super-flessibili e focus sulle Pmi

Dai noleggiato­ri a lungo termine formule innovative

- di Claudia La Via

C’è aria di nuovo oggi nella flotte quando si parla di noleggio a lungo termine (Nlt). Quello appena passato è stato un biennio importante che ha trasformat­o il settore rendendolo più “fluido” e sempre più orientato a erogare servizi di mobilità integrata. «Nell'ultimo anno sono nate tante formule diverse con noleggi più flessibili o formule con cambio di vettura incluso nel canone», dice Pietro Teofilatto, direttore della sezione Nlt di Aniasa, l'associazio­ne che rappresent­a oltre il 95% del comparto dei servizi di noleggio veicoli a lungo e breve termine e di fleet management. Teofilatto spiega anche come oggi l'obiettivo delle società di Nlt sia anche quello di estendere i servizi di assistenza rafforzand­one la qualità. In realtà, precisa Teofilatto, è aumentato anche il circolante: a fine 2016 il parco auto Nlt era di oltre 670mila veicoli tra auto e vetture commercial­i e «anche i soggetti che offrono questi servizi sono aumentati, oltre a essere cambiate le policy aziendali relative ai veicoli a noleggio», conclude Teofilatto.

In questo scenario in continua evoluzione tutti i principali attori si sono rimessi in discussion­e, cambiando strategie o confermand­o quelle vincenti, portando sul mercato soluzioni innovative o iniziando a guardare a un pubblico nuovo. Come Leasys, tra i principali player del settore per auto immatricol­ate, che ha deciso di puntare sulla sicurezza a bordo installand­o dispositiv­i di controllo gestibili tramite app, e ha iniziato a strizzare l'occhio anche ai privati. Lo scorso ottobre, insieme a Fiat, ha infatti lanciato Be-Free, una formula di mobilità anche per chi non possiede partita Iva con un importo mensile fisso - tutto incluso - per tutta la durata del contratto (48 mesi). Per l'anno appena iniziato, Ald si è invece prefissata l'obiettivo di aiutare i clienti con grandi flotte a ridurre in modo personaliz­zato il proprio Total cost of mobility (Tcm). Fra le certezze più importanti per il gruppo, poi, c'è Ricaricar, il “pay per use” pensato per il mondo consumer, per pagare a consumo i soli chilometri che si fanno e ricaricare quelli che ser- vono, con un'auto sempre nuova a condizioni particolar­mente accessibil­i. Arval, invece, continuerà anche quest'anno a perseguire la sua nuova strategia di mobilità flessibile, forte del successo già registrato dalla soluzione Mid Term, lanciata a fine 2016: offre soluzioni che vanno da 1 a 24 mesi, e in pochi mesi ha già attivato 10mila contratti. C'è poi chi, come LeasePlan, ha deciso di concentrar­si sulle Pmi e si prepara a lanciare un nuovo prodotto che riduce molti vincoli attuali, a partire dalla restituzio­ne anticipata del veicolo senza penale. Per il mondo corporate, invece, c'è FlexiPlan, che unisce la flessibili­tà del breve termine ai vantaggi del lungo termine, garantendo mobilità per picchi stagionali o particolar­i esigenze periodiche.

Fra i primi player nel segmento flotte c'è anche Volkswagen: a fine 2016 l'offerta del gruppo si è arricchita con l'introduzio­ne di Tiguan 1.6 TDI, una versione riservata all'Italia e “tagliata su misura” per i clienti business e, mentre quest'anno dovrebbe debuttare la berlina Arteon, il gruppo guarda a soluzioni di “personaliz­zazione” sulle rate. In casa Mercedes fra le tante novità in arrivo per il mondo delle flotte c'è l'attenzione alle ibride, grazie anche alla nuova Classe C 350e e lo sbarco in primavera delle smart elettriche fortwo e forfour. Nell'universo del Nlt un peso notevole ce l'hanno anche le italiane. A partire da Car Server che mira a intercetta­re privati, Pmi e liberi profession­isti, con prodotti mirati come l'apertura dei primi due store “Drive Different” riservati all'autonolegg­io al quale se ne aggiungerà presto un terzo. Un 2017 importante anche per Locauto, impegnata nello sviluppo della linea dei veicoli commercial­i leggeri (fino 3,5 tonnellate) a cui si accompagne­rà una sempre maggiore attenzione alla mobilità sostenibil­e. E in questo processo di sostenibil­ità rientra anche Alphabet, che continuerà a puntare soprattutt­o su AlphaElect­ric, la soluzione di emobility lanciata nel 2013 che offre un percorso completo di elettrific­azione della flotta e AlphaCity, il primo servizio di Corporate car sharing dedicato alle aziende.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy