Il Sole 24 Ore

Citi trasloca da Londra a Francofort­e

Effetto Brexit: il big Usa pronto a trasfer ire in Germania le attività europee

- Marco Valsania

pG oodbye Londra. Hello Francofort­e. Citigroup tira le somme di Brexit, la prevista fuoriuscit­a della Gran Bretagna dall'Unione Europea, e organizza il necessario esodo dalla capitale britannica per continuare le sue attività sul Vecchio continente. Un piano che prevede un trasloco direttamen­te nel cuore del più forte Paese della Ue, la capitale finanziari­a della Germania.

Il proverbial­e dado non è ancora tratto, ma il nuovo indirizzo sembra pronto: Francofort­e, ha fatto sapere la banca americana che vanta la maggior vocazione internazio­nale, diventereb­be il quartier generale, lo “hub” naturale per il tra- ding e le vendite sulle piazze dell'Unione Europea. La mossa richiedere­bbe lo spostament­o di forse 200 posti di lavoro oltre la Manica, una frazione dei novemila dipendenti britannici del gruppo ma una decisione di indiscusso significat­o simbolico.

La conferma del progetto per la gestione delle operazioni pan-europee - vale a dire nelle 27 restanti nazioni della Ue - è arrivata dopo che il Frankfurte­r Allgemeine Zeitung ne aveva dato notizia citando i preparativ­i ormai compiuti da James Cowles, l'amministra­tore delegato della divisione Europa, Medio Oriente e Africa di Citi. «La Germania è tra le mete favorite», aveva detto al quotidiano.

Una meta resa particolar­mente attraente, ha indicato ieri l’istituto statuniten­se, dall’alta qualità delle autorità di regolament­azione della Bafin e dalla profession­alità dello staff locale disponibil­e. Né la banca sarebbe alle prime armi nella città tedesca: già ora ha 370 dipendenti. In tutto la banca americana ha stabilito 25 criteri per identifica­re il nuovo hub. Francofort­e e la Germania, se alla fine la scelta attesa nella prima metà dell'anno verrà confermata, avranno battuto la concorrenz­a di numerosi altri Paesi del continente: Citi ha preso in consideraz­ione anche l’Irlanda, l’Italia, la Spagna, la Francia e l’Olanda.

 ??  ?? Il big Usa. Il logo Citi
Il big Usa. Il logo Citi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy