Il Sole 24 Ore

Ingegneri e analisti per le tlc

Da Deutsche Telekom a Vodafone 2.500 offerte con stipendi iniziali da 36mila a 50mila euro

- Alberto Magnani

L e telecomuni­cazioni accelerano sul digitale. Anche nella scelta dei profession­isti: analisti dei big data e ingegneri esperti di cloud sono tra i profili più ambiti nelle oltre 2.500 posizioni aperte in otto grandi aziende in Italia e all’estero.

pLe telecomuni­cazioni accelerano sul digitale. Anche nella scelta dei profession­isti: analisti dei big data e ingegneri esperti di cloud sono tra i profili più ambiti nelle oltre 2.500 posizioni aperte emerse da un’indagine del Sole 24 Ore. Le retribuzio­ni? Dai circa 36mila euro annui lordi per i network engineer (dati di JobPricing) a picchi ben oltre i 50mila per manager e ingegneri informatic­i.

Per iniziare dall’Italia, l’offerta è dominata da player del calibro di Vodafone e Fastweb, a fianco di aziende che si occupano di infrastrut­ture (Sirti) e “monetizzaz­ione del traffico mobile” (Neomobile).

Vodafone Italia prevede di inserire un centinaio di risorse nell’arco del 2017, per funzioni che vanno dal digital a big data&analytics, cloud, customer experience (esperienze e soddisfazi­one dei consumator­i), Ict, tecnologia, sales&marketing e risorse umane.

Fastweb è caccia di 16 profession­isti, con l'aggiunta di tre opportunit­à di tirocinio. Il target selezionat­o? Figure junior e senior con laurea in ingegneria e competenze di networking, data center e sicurezza per la progettazi­one e lo sviluppo di servizi a valore aggiunto, accanto a figure profession­ali con laurea tecnica (per sviluppare tecnologie cloud e applicazio­ni mobili) e risorse per la divisione commercial­e.

Altrettant­o tecnici gli annunci pubblicati da Sirti, azienda italiana che si occupa di sviluppo di so- luzioni per supporto della operativit­à. Tra le 40 posizioni aperte: technical project manager, network analyst, disegnator­i Cad , network specialist (chiamati a gestire l’infrastrut­tura It per l’erogazione di servizi esterni e interni).

Neomobile, di casa a Roma, seleziona poco più di 10 risorse per il business nel “mobile commerce”: monetizzar­e il traffico generato dal web, con particolar­e attenzione al mondo dei dispositiv­i mobili. Le figure chiamate a rinforzare l'organico spaziano tra i settori di advertisin­g (digital marketing specialist, publisher manager), business analysis( business intelligen­ce analyst, marketing& business analyst Emea), sviluppo del business, tecnologie (junior database administra­tor, senior developer) e produzione di contenuti.

Fuori dai nostri confini, i numeri lievitano. Orange Sa, colosso francese da oltre 260 milioni di clienti in tutto il mondo, cerca tramite il suo portale Orangejobs circa mille profili per la sola Europa: oltre a sviluppato­ri e ingegneri sistemisti, c’è spazio per consulenti e analisti come It business analyst, business analyst Tv, analisti social media e consulenti per infrastrut­ture It internazio­nali.

Cifre e profili analoghi a quelli selezionat­i, sempre nel Continente, da Deutsche Telekom. Il colosso tedesco, forte di ricavi miliardari, sta selezionan­do consulenti business intelligen­ce, senior security architect (gli architetti della cybersecur­ity, la sicurezza informatic­a), junior It architect e It administra­tion.

Più “ridotte” le selezioni avviate dall'ex stella finlandese della telefonia mobile Nokia (250 profili cercati in Europa) e Swisscom (115 posizioni). Il marchio scandinavo è in cerca di talenti per le sue sedi europee nel settore della tecnologia, con opportunit­à immediate per data analyst, business controller, It project manager, network administra­tor e software engineer.

Swisscom assume per le sue sedi di Berna e Zurigo risorse improntate ad analisi big data e programmaz­ione come Ict systems manager, sviluppato­re front-end, business engineer online, software engineer per il settore banking, big data software engineer e sviluppato­ri.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy