Il Sole 24 Ore

Fiamme gialle, 63 posti per allievi ufficiali e piloti

- Antonello Cherchi

Le Fiamme gialle reclutano i futuri ufficiali. Sono, infatti, due i bandi di concorso per essere ammessi all’Accademia della Guardia di finanza: il primo riguarda 55 allievi ufficiali del ruolo normale, il secondo otto allievi ufficiali del ruolo aeronavale.

Il ruolo normale

La selezione riguarda l’accesso al primo anno del 117° corso dell’Accademia delle Fiamme gialle. In palio ci sono 55 posti, tre dei quali sono riservati ai figli e parenti del personale delle Forze armate e delle Forze di polizia deceduto in servizio o per cause di servizio e uno a chi è in possesso dell’attestato di conoscenza della lingua italiana e tedesca, come previsto dal decreto 752 del 1976. Se i quattro posti riservati non dovessero essere ricoperti, vengono messi a disposizio­ne degli idonei della graduatori­a unica di merito.

Quest’ultima sarà formata dalla selezione degli altri candidati, i quali possono provenire sia dall’interno della Guardia di finanza sia dall’esterno. Nel primo caso, il concorso è aperto agli ispettori e ai sovrintend­enti in servizio che non abbiano superato i 28 anni di età (dunque, nati prima del 1° gennaio 1989).

Gli esterni sono, invece, tutti i cittadini italiani che abbiano almeno 17 anni e non più di 22 (siano, cioè, nati tra il 1° gennaio 1995 e il 1° gennaio 2000).

Tutti i candidati devono possedere - come spiega il bando pubblicato sulla Gaz- zetta Ufficiale, 4a serie speciale Concorsi ed esami n. 9 del 3 febbraio scorso - il diploma di istruzione secondaria di secondo grado che consenta l’iscrizione all’università.

Le domande vanno presentate esclusivam­ente online sul sito www.gdf.gov.it, area “Concorsi online”, entro il 6 marzo.

I futuri piloti

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 11 del 10 febbraio è stato pubblicato il concorso per l’accesso al 16° corso aeronavale dell’Accademia della Guardia di finanza. I posti a disposizio­ne sono otto: quattro per pilota militare e altri quattro per comandante di stazione e unità navale. Due posti sono riservati ai figli o ai parenti di militari deceduti in servizio o per cause di servizio.

Anche in questo caso possono partecipar­e sia gli ispettori e i sovrintend­enti in servizio nelle Fiamme gialle che non abbiano più di 28 anni sia i cittadini italiani che abbiano 17 anni ma non più di 22. È necessario il diploma di scuola superiore che consenta l’iscrizione all’università e le domande vanno presentate online entro il 13 marzo.

VITA IN ACCADEMIA In totale disponibil­i 63 posti ai quali può accedere chi ha tra 17 e 22 anni e possiede il diploma di scuola superiore

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy