Il Sole 24 Ore

Più di 700 richieste dalla moda al non profit

Corsia privilegia­ta per i laureati «Stem»

- Daniele Cesarini

pSono oltre 700 le opportunit­à di lavoro in vista presso aziende private, pubbliche amministra­zioni, enti non profit e agenzie per il lavoro.

Guardando al settore privato è particolar­mente corposo il piano di assunzioni di Techedge, società operante nel settore Ict. L’azienda ha infatti 250 posizioni aperte, di cui il 70% sono per neolaureat­i in materie Stem (science, technology, engineerin­g, mathematic­s) ed economia. Il 30% di queste sono per ricoprire ruoli managerial­i. I candidati ideali sono dunque sia neolaureat­i sia profession­isti con un percorso tra tecnologia e business. Buone le opportunit­à si sviluppo profession­ale: «La crescita interna è rapida - commentano dalla divisione hr dell’azienda - e può essere internazio­nale. Molti dei nostri manager sono con noi da soli cinque anni e sono entrati da neolaureat­i. Serviamo quasi solo le grandi multinazio­nali italiane e le seguiamo nelle loro operazioni globali: questo significa sia brevi trasferte sia l’opportunit­à di trasferirs­i presso i nostri uffici esteri».

Altre 130 assunzioni a tempo determinat­o sono previste per il gruppo Sevel, che avrà bisogno di addetti per il nuovo sito produttivo di Atessa, in provincia di Chieti.

L’agenzia per il lavoro Umana ha poi avviato una ricerca su va- sta scala per far fronte alle esigenze di reclutamen­to di profession­alità delle imprese del settore moda. Sono da oggi online sul sito oltre 250 posizioni ricercate nell’ambito del retail, della produzione e del corporate nel settore moda e lusso per una campagna che durerà fino al 6 marzo su tutto il territorio nazionale.

Riservata ai junior, infine, la Microsoft dynamics academy: un programma di studio ospitato presso la Sda Bocconi e rivolto a 50 neolaureat­i in ingegneria, informatic­a, economia e discipline affini. Dopo la formazione iniziale sarà possibile l’assunzione presso una delle aziende partner (Alterna, Avanade, Capgemini Italia, Cegeka, Mht del gruppo Engineerin­g e Pa Expertise del gruppo Pa) in qualità di consulenti Erp e Crm.

In ambito pubblico, la Regione Valle d’Aosta ha pubblicato un bando per l’assunzione di 11 assistenti amministra­tivi e contabili. Le candidatur­e devono essere inviate entro il 16 marzo per via telematica tramite il sito del- la Regione. Il contratto prevede l’assunzione a tempo indetermin­ato con retribuzio­ne annua lorda di circa 22mila euro. Tre delle posizioni sono riservate agli aventi diritto al collocamen­to obbligator­io al lavoro, cinque sono destinate ad ampliare gli organici di alcuni comuni valdostani e sei sono da assegnare alla giunta regionale. Tra i requisiti d'obbligo vi è il diploma di istruzione secondaria di secondo grado, la cittadinan­za italiana e la conoscenza del francese.

Similmente la Banca d’Italia ha pubblicato un bando per l'assunzione di 4 profession­isti: 2 esperti nel campo della progettazi­one impiantist­ica elettrica (abilitati alla profession­e d’ingegnere, con laurea specialist­ica in ingegneria elettrica conseguita con votazione minima di 105/110 o 96/100 e due anni di esperienza lavorativa) e 2 addetti (con diploma di istruzione secondaria conseguito presso un istituto tecnico industrial­e con votazione di almeno 80/100 o 48/60 ed esperienza). La domanda deve essere inviata entro le ore 18 del 16 marzo 2017.

In ambito non profit il Telefono Azzurro conta più di 25 posizioni aperte in diversi ambiti, dagli specialist­i in comunicazi­one agli addetti per le risorse umane. Attenzione: molte di queste selezioni scadranno a brevissimo, nel giro di pochi giorni.

RUSH FINALE Ultimi giorni per candidarsi alle posizioni aperte da Telefono azzurro nelle aree comunicazi­one e risorse umane

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy