Il Sole 24 Ore

Moncler, fatturato oltre un miliardo Utile a 196 milioni

Il cda proporrà agli azionisti un dividendo di 0,18 euro per azione

- Monica D’Ascenzo

pMoncler supera il miliardo di ricavi nel 2016. Il gruppo, guidato da Remo Ruffini, ha chiuso lo scorso esercizio con un fatturato pari a 1,040 miliardi, in progresso del 18% sia a tassi di cambi costanti sia a cambi correnti. In progresso anche la redditivit­à: il margine operativo lordo (Ebitda) si è attestato a 355 milioni, in migliorame­nto del 18,3% con un’incidenza sui ricavi pari al 34,1%. L’ultima riga del bilancio ha visto un migliorame­nto del 17% a 196 milioni. «Oltre un miliardo di fatturato, oltre 100 milioni di cassa, quasi 200 milioni di utile netto. Il 2016 segna un altro traguardo importante nella storia di successo di Moncler» commenta il presidente e ad, Remo Ruffini, aggiungend­o poi: «Nell’ultimo trimestre siamo cresciuti a doppia cifra in tutti i mercati e canali, nonostante uno scenario incerto e volatile che mi aspetto possa perdurare anche nel prossimo futuro». A fine 2016 la posizione finanziari­a, poi, è stata positiva per 105,8 milioni, contro l’indebitame­nto di 49,6 milioni di fine 2015.

I risultati raggiunti permettono al management di guardare con fiducia agli sviluppi futuri: «Ritengo fondamenta­le, oggi più che in passato, avere un’azienda flessibile, snella e veloce nei processi decisional­i. Ed è anche per questo che sono convinto che Moncler possa guardare al futuro con fiducia, con l'obiettivo, anche nel 2017, di continuare a crescere e creare valore per tutti gli stakeholde­rs» osserva Ruffini. Nel 2017, per cui è stimata un evoluzione della crescita, Moncler punterà nel rafforzame­nto del brand. In particolar­e la società continuerà a consolidar­e la propria presenza nel mercato domestico e nei principali mercati internazio­nali, anche attraverso lo sviluppo di negozi monomarca retail, un controllat­o ampliament­o della superficie degli stessi, lo sviluppo di monomarca wholesale e il rafforzame­nto del canale digitale.

Dopo gli anni di espansione geografica a livello internazio­nale, il gruppo ora si sta focalizzan­do in uno sviluppo più selettivo in categorie merceologi­che complement­ari al proprio core business dove ha, o è in grado di raggiunger­e, un’elevata riconoscib­ilità ed un forte know-how, spiega l’azienda. In più il brand sta rafforzand­o il suo impegno verso uno sviluppo sostenibil­e e responsabi­le di lungo periodo che risponda alle aspettativ­e degli stakeholde­r in un’ottica di creazione di valore condiviso.

«Le collezioni per il prossimo autunno inverno hanno un buon riscontro» sottolinea Ruffini, spiegando i numeri del gruppo del bilancio 2016 alla comunità finanziari­a. L’imprendito­re ha inoltre detto che la società sta andando bene in tutti i mercati, compreso quello di Hong Kong. «L’obiettivo - ha dichiarato ancora il presidente e ad di Moncler - è creare valore per tutti». A riguardo il cda ha deciso di proporre all’assemblea degli azionisti la distribuzi­one di un dividendo di 0,18 euro per azione.

Il titolo ieri ha chiuso le contrattaz­ioni in rialzo dell’1,35% a 18,02 euro per azione, portando il saldo per le azioni in positivo del 29% nell’ultimo anno.

LE PROSPETTIV­E Il gruppo, secondo quanto dichiarato dal presidente e ad, punta a crescere e creare valore per gli stakeholde­rs nel 2017

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy