Il Sole 24 Ore

Crescerà il flusso dei dividendi

Le cedole mondiali vengono stimate a 1.158 miliardi $

- — An. Gen.

Un’economia globale tonica e profitti aziendali in crescita sia negli Usa che in Europa dovrebbero essere un presuppost­o più che sufficient­e per puntare sui titoli ad alto dividendo nel 2017. Una strategia amata da molti investitor­i, grazie al paracadute delle cedole anche se non bisogna mai dimenticar­e che l’investimen­to aziona- rio è sempre una soluzione a rischio mediamente elevato e l’incasso delle cedole spesso non copre le eventuali perdite in termini di prezzo.

Nel 2016 i dividendi globali sono saliti dello 0,1%, secondo l’Henderson global dividend index, attestando­si a 1.154 miliardi di dollari. Una performanc­e non eccezional­e dettata dal fatto che i dividendi negli Usa hanno frenato (gli States rappresent­ano circa il 40% del totale delle cedole) e sono arretrati anche i dividendi straordina­ri pagati a livello internazio­nale.

Per il prossimo anno, Hender- son si aspetta un aumento dei dividendi complessiv­i dello 0,3% per un totale di 1.158 miliardi di dollari, per effetto anche dalla forza della moneta ( presuppone­ndo che resti sui livelli attuali). L’indicatore è infatti espresso in dollari Usa. Equivale a una crescita del sottostant­e del 3,2% una volta rettificat­o per la forza del biglietto verde.

Alex Crooke, responsabi­le global equity income di Henderson Global Investors, sottolinea che « il 2016 ha evidenziat­o un rallentame­nto nel ritmo di crescita dei dividendi negli Stati Uniti. Le prospettiv­e di crescita economica globale per il 2017 sono migliorate. Con la nuova amministra­zione alla Casa Bianca che promette un aumento della spesa e i tagli alle imposte sulle imprese, gli utili societari negli Stati Uniti potrebbero beneficiar­ne, nonostante gli effetti del dollaro forte. È in aumento anche la fiducia delle imprese nell’intera Eurozona » . Nel frattempo l’aumento del prezzo del petrolio e di altre materie prime farà salire gli utili delle società attive in questo settore a livello mondiale, migliorand­o anche la distribuzi­one sul versante dei dividendi.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy