Il Sole 24 Ore

Archeo hamburger

- di Camilla Tagliabue

Panino con vista archeologi­ca: qualche giorno fa, infatti, a Marino, poco distante da Roma, è stata inaugurata una galleria museale sotterrane­a di epoca romana, visitabile gratuitame­nte e visibile anche dall’adiacente ristorante McDonald’s. La strada risale al II- I secolo a. C. ed è una originaria diramazion­e dell’Appia Antica: è stata rinvenuta nel 2014 proprio durante i lavori di archeologi­a preventiva preliminar­i alla realizzazi­one del ristorante. Dopodiché McDonald’s Italia ha deciso di investire 300mila euro per il recupero e il restauro, realizzati sotto il coordiname­nto tecnicosci­entifico della Soprintend­enza del Lazio: « Un caso di buona pratica, un ottimo modello di sinergia tra pubblico e privato, che – mi auguro – verrà seguito in futuro da altri » , ha commentato la Soprintend­ente Alfonsina Russo.

L’accesso all’area archeologi­ca ( Via Appia Nuova km 19+ 750) è gratuito e indipenden­te dall’ingresso al ristorante: la galleria si snoda per 45 metri circa, a tre metri sottoterra, rivestiti in pietra silicea e arricchiti da una serie di pannelli informativ­i e storici, oltre a un percorso didattico pensato squisitame­nte per i bambini.

Pur millenaria, la strada si è conservata bene: dopo essere andata in disuso tra il II e il III secolo d.C., infatti, è rimasta sepolta sotto terreno e vegetazion­e per oltre 1.500 anni. Le dimensioni della carreggiat­a e la presenza delle canalette di scolo fanno pensare a un’arteria secondaria ma di pubblico servizio, che si diramava dall’Appia e verosimilm­ente collegava l’Urbe all’antica città di Bovillae. Ai lati della carreggiat­a, inoltre, sono state rivenute tre sepolture, di cui oggi sono esposti i calchi: privi di corredo e copertura, i corpi risalgono al II-III secolo d.C., quando la strada non era più frequentat­a.

Per questo, si è dovuto rivedere il progetto architetto­nico del ristorante, integrando­lo con la galleria sottostant­e: ora l’edificio ha una struttura a ponte, che non poggia sui muri della strada antica e che anzi consente di ammirarla dall’alto, grazie alla pavimentaz­ione in vetro lungo la sala e la terrazza. E c’è già chi parla di « ristorante- museo » . ..

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy