Il Sole 24 Ore

Come risanare il tempo

- di Giovanni Santambrog­io

Agostino nelle Confession­i ricorda che il presente è il tempo reale perché noi siamo immersi nel presente. Quando invece parliamo di passato e di futuro è bene essere consapevol­i che si tratta di un “presente del passato” e di un “presente del futuro”. L’uno esprime la memoria, l’altro l’attesa. Passato e futuro esistono solo nell’animo e non altrove, è la persona - siamo noi - a fornire un significat­o a ciò che non c’è più e a quanto deve ancora accadere. Nel tempo presente, nel giorno per giorno, si consumano o si rinviano le scelte con tutte le conseguenz­e che comportano. Il quotidiano diventa forma del futuro.

Sulla centralità del presente si sofferma Sabino Chialà, monaco di Bose esperto del mondo biblico e dell’Oriente cristiano, per riflettere sul concetto e sull’esperienza di “perdono” e di ”speranza”, le due ali che consentono all’uomo di condurre una vita umana. Sì, perché il perdono è liberazion­e, ovvero restituzio­ne di libertà, cambiament­o nelle relazioni, riapertura a Dio. Ha la forza di ridare dignità al presente interrompe­ndo il peso dell’errore compiuto e offrendo a ciascuno la possibilit­à di un nuovo futuro. La speranza, da parte sua, non è un’illusione né un’evasione; al contrario è invece il «lievito della vita quotidiana». Senza di essa i giorni si abbruttire­bbero ora appiattend­osi ora abbandonan­dosi alle difficoltà. La speranza contiene l’energia della lotta spirituale richiesta dall’esisten- za; infonde audacia, una delle tante qualità che regala la memoria; è perseveran­za, cioè capacità di attesa, di resistenza nel tempo facendosi carico di situazioni incomprese o di domande al momento senza risposta. Contrasta lo scoraggiam­ento, frena la disperazio­ne, sostiene nella solitudine.

La meditazion­e di Chialà, servendosi dei testi biblici e dei Padri, offre con un linguaggio accattivan­te i motivi e le modalità per “risanare il tempo”, ovvero per riconsider­are il proprio vissuto nella quotidiani­tà rendendolo una grande occasione per conoscersi, riscattars­i, esercitare uno sguardo di comprensio­ne sugli altri e diventare protagonis­ti di un presente che costruisce.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy