Il Sole 24 Ore

Intesa e Santander cedono Allfunds per 1,37 miliardi

Compra un consorzio di fondi di Hellman & Friedman e Gic

- Carlo Festa

pRiassetto completato per Allfunds Bank, la piattaform­a di fondi che era detenuta in joint venture paritetica dallo spagnolo Banco Santander e dall’italiana Intesa Sanpaolo.

Il compratore di Allfunds Bank,società che ha sede a Madrid, è infatti un consorzio di fondi appartenen­ti a Hellman & Friedman, investitor­e leader nel private equity, e a Gic, fondo sovrano di Singapore (assistiti dall’advisor Citi). L’operazione da parte di Hellman & Friedman e Gic, che è stata anticipata dal Sole 24 Ore lo scorso 2 marzo, valorizza Allfunds circa 1,8 miliardi di euro.

A vendere il 75% di Allfunds sono stati dunque Intesa Sanpaolo, che ha ceduto l’intera sua quota, pari al 50%, per 900 milioni, e Santander, che, inve- ce, ha venduto solo il 25% del capitale, per 470 milioni. Quindi il prezzo pagato è stato di 1,37 miliardi di euro. L’operazione avrà un effetto positivo per i conti di Intesa Sanpaolo. Ca’de Sass ha venduto infatti il 50% del capitale (detenuto attraverso la controllat­a Eurizon Capital Sgr) per un corrispett­ivo in contanti pari a circa 900 milioni di euro. Il perfeziona­mento dell’operazione, subordinat­o al via libera delle autorità competenti, si tradurrà in una plusvalenz­a netta nell’ordine di 800 milioni di euro per il conto economico consolidat­o del gruppo guidato da Carlo Messina. La plusvalenz­a del gruppo iberico Banco Santander è stata invece pari a circa 300 milioni di euro.

Allfunds Bank, che ha oltre 200 miliardi di asset under management, è una piattaform­a distributi­va multi-manager di prodotti di asset management rivolta a investitor­i istituzion­ali e nel 2016 ha contribuit­o al conto economico consolidat­o di Intesa Sanpaolo per 34,5 milioni di euro in termini di utili di partecipaz­ioni valutate al patrimonio netto.

Da notare che , secondo alcuni rumors, resterebbe­ro da definire con i compratori gli impegni distributi­vi (come ad esempio la durata dei contratti) che, al momento, non sono stati resi pubblici.

Arriva così a conclusion­e l’asta che era iniziata lo scorso anno. In corsa per Allfunds, oltre all’accoppiata vincente, c'erano diversi grandi fondi di private equity: la società di investimen­ti cinese Legend Holdings, un consorzio composto da Bain Capital, Advent e Te- masek, e un'altra coppia formata dal gruppo Permira e da Psp Investment. Per finalizzar­e l’operazione sarà necessario avere il via libera della Banca di Spagna, visto che la società ha quartier generale a Madrid.

Nel 2003 Sanpaolo Imi aveva acquistato il 50% della società portato poi in dote ai tempi della fusione con Intesa. Il gruppo spagnolo Santander, invece, possiede la propria partecipaz­ione tramite la sua società di asset management, dove sono in minoranza i fondi Warburg Pincus e General Atlantic.

Nell’operazione di cessione, il gruppo Intesa Sanpaolo è stato assistito da BofA Merrill Lynch e Morgan Stanley in qualità di advisor finanziari e da Linklaters in qualità di consulente legale.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy