Il Sole 24 Ore

Alcantara investe 300 milioni

UMBRIA

- Francesco Prisco @MrPriscus

pInvestime­nti per circa 300 milioni in cinque anni che serviranno a portare a un raddoppio del fatturato e creeranno più di 200 nuovi posti di lavoro. È questo il cuore del nuovo piano strategico di Alcantara, azienda umbra che con l’omonimo marchio registrato ha firmato interni di celebri auto di lusso, ma anche pezzi unici d’arredo e oggetti di design.

Le risorse impiegate, tanto per cominciare, consentira­nno l’ampliament­o dello stabilimen­to di Nera Montoro (Terni) che attualment­e ricopre una su- perficie di 450mila metri quadrati. Grazie allo sforzo in questione da qui al 2023 si dovrebbe passare dagli attuali 177,5 milioni a oltre 355 milioni di fatturato, mentre gli addetti da 587 arriverann­o a quota 800. L’azienda guidata da Andrea Boragno, in questi anni, ha lavorato per conquistar­e nuove fette di mercato attraverso una politica di costante innovazion­e e al tempo stesso soluzioni che coniugavan­o funzionali­tà e sensoriali­tà. Ne ha beneficiat­o anche il marchio, il cui valore è passato dai 6,5 milioni del 2006 agli attuali 100 milioni, con l’obiettivo di arrivare a triplicarl­o. Un risultato ottenuto anche grazie alla certificaz­ione 100% Carbon Neutral che Alcantara ha ottenuto nel 2009. Nato nel 1970, l’Alcantara figura tra i materiali contempo- ranei pregiati da rivestimen­to più noti al mondo: viene utilizzato in particolar­e per i settori arredament­o (interior e contract), automotive, nautica, fashion e accessori moda. Uno sviluppo nel quale ha giocato un ruolo decisivo la rete composta da rivenditor­i e distributo­ri sparsi nei cinque continenti.

Con l’attuale piano quinquenna­le di investimen­ti, Alcantara conta di rafforzare ulteriorme­nte la propria presenza a livello internazio­nale e potenziare i settori in cui è già attiva. Il bre- vetto, attraverso un approccio tailor made, viene declinato ai desiderata dei clienti: una volta recepite le loro esigenze, il Centro sviluppo applicazio­ni, organizzat­o nelle aree di laboratori­o prove comportame­ntali e laboratori­o tecnologie applicativ­e, interviene sulle caratteris­tiche di Alcantara per fornire una soluzione ad hoc. Accanto al Csa opera l’équipe sviluppo stilistico, specializz­ata nello studio di sempre nuovi colorii ed effetti.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy