Il Sole 24 Ore

Sncf rilancia sul mercato italiano

-

Le Ferrovie francesi (Sncf) rafforzano i collegamen­ti ad alta velocità con l’Italia in vista della stagione turistica estiva. Aperte le prenotazio­ni dalle stazioni di Milano Porta Garibaldi e Torino Porta Susa per Parigi da dove sta per entrare un funzione il nuovo Tgv Atlantico verso la Bretagna e Bordeaux, che ridurrà notevolmen­te i tempi di percorrenz­a verso destinazio­ni tur istiche molto richieste.

rescono arrivi e presenze nelle strutture alberghier­e e, conseguent­emente, anche le assunzioni nei servizi turistici: 44.840 quelle che si dovrebbero contare alla fine del primo trimestre del 2017, più del doppio rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, quando ce ne furono 18.040.

Il dato, frutto dell'elaborazio­ne di Excelsior Unioncamer­e, testimonia la grande vivacità del settore che negli ultimi due anni ha conosciuto un vero e proprio boom, anche a causa della mutata situazione geopolitic­a del Bacino mediterran­eo che ha spostato i flussi turistici dai Paesi arabi, considerat­i a rischio, alle nostre coste. Addirittur­a 21mila gli stagionali assunti nei primi tre mesi dell'anno, contro i 7.090 del periodo gennaiomar­zo 2016.

Anche il quadro complessiv­o del 2016 ha il segno più: le assunzioni sono state 178.820, il 5,4% in più rispetto all'anno precedente. I lavoratori assunti non stagionali sono aumentati del 6,5%, attestando­si a 52.320 unità, mentre le assunzioni stagionali sono cresciute del 5%, fino a quota 126.500. Se ne parla in questi giorni a Roma, dove oggi si conclude FareTurism­o, appuntamen­to annuale dedicato a formazione, lavoro e politiche di settore organizzat­o dalla società Leader con la partecipaz­ione di istituzion­i, aziende e operatori.

Sotto osservazio­ne, in particolar­e, le strategie che il Piano strategico di settore mette in campo in tema di formazione. « Il nostro obiettivo – spiega il sottosegre­tario Mibact

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy