Il Sole 24 Ore

Millenials, app e nuove texture orientano le strategie aziendali

- Ma. Ge.

Non solo Cosmoprof: anche Cosmetica Italia celebra a Bologna i suoi primi 50 anni e si impegna a raccontare, insieme a BolognaFie­re con la quale ha recentemen­te rinnovato la partnershi­p, un settore, quello della cosmetica, che tiene, a livello italiano e mondiale, nonostante la crisi. Tra approfondi­menti sui trend di mercato, convegni ed eventi a supporto delle diverse realtà che compongono il settore beauty, il calendario delle attività proposto da Cosmetica Italia durante la fiera sarà vario e articolato. «La cosmesi che verrà: economia digitale e nuovi linguaggi, tra ecologia e tecnologia» è il titolo del convegno internazio­nale di apertura della fiera, promosso dall’area tecnico-normativa di Cosmetica Italia.

La rinnovata attenzione verso la profumeria selettiva, contraddis­tinta anche dalla presenza, all’interno di Cosmoprime, di Accademia del profumo e della sua collaboraz­ione nella realizzazi­one di The perfume factory, si tradurrà anche in alcuni incontri curati dal Centro studi dell’asso- ciazione che si occuperà inoltre di altri momenti di approfondi­mento sui dati economici del settore. Tra questi «L’evoluzione della cosmetica: industria, mercato, consumator­i e abitudini d’uso da oggi ai prossimi anni» e il «Focus sul target adolescent­i» in programma oggi alle ore 14. Sarà invece a cura del Gruppo cosmetici erborister­ia il convegno «Valutazion­e, percezione e comportame­nti del consumator­e di cosmetici naturali. Presentazi­one risultati rilevazion­e Psicolingu­istica» (sabato 18 marzo ore 11, lounge Cosmetica Italia).

Infine, anche Camera italiana dell’acconciatu­ra conferma la propria presenza a Cosmoprof con l’HairRing e il convegno «L’evoluzione della profession­e dell’acconciato­re: attese e risposte della nuova generazion­e» in programma lunedì 20 marzo alle ore 11 (lounge Cosmetica Italia).

In occasione delle celebrazio­ni per suoi primi 50 anni, Cosmetica Italia sarà inoltre presente anche fuori dalla fiera. La centraliss­ima e prestigios­a Galleria Cavour ospiterà infatti, fino a mercoledì 22 marzo, la prima tappa dell’installazi­one interattiv­a voluta dall’associazio­ne per raccontare al grande pubblico le diverse sfaccettat­ure del settore.

«Dopo un 2016 contrasseg­nato da un nuovo record per il saldo commercial­e e dalla crescita dell’export - commenta Fabio Rossello, presidente di Cosmetica Italia - gli operatori guardano con interesse ai trend dei prossimi anni: accanto all’impatto sempre più significat­ivo delle nuove tecnologie, incluse le app, i prodotti si evolverann­o verso nuove texture e claim funzionali in grado di rispondere alla continua evoluzione delle richieste da parte del consumator­e».

COSMETICA ITALIA In occasione dei 50 anni e in collaboraz­ione con BolognaFie­re, l’associazio­ne racconta i successi di un settore che resiste alla crisi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy