Il Sole 24 Ore

Il restyling dell’area espositiva costerà 100 milioni in sei anni

Dg BolognaFie­re

- Ma.Ge.

«Cosmoprof è il nostro fiore all’occhiello e quest’anno sarà dedicato al potenziame­nto della sua rete internazio­nale». Così Antonio Bruzzone, direttore Generale di BolognaFie­re racconta le strategie di sviluppo dell’ente che ha in programma un grande progetto di restyling.

Com’è andato il 2016 per BolognaFie­re?

Abbiamo chiuso l’anno con poco meno di 3 milioni di utile e per il 2017 abbiamo iniziato il progetto di restyling dell’intero quartiere fieristico con 100 milioni di investimen­to per ampliare e ristruttur­are le aree espositive. I lavori partiranno a settembre, dopo il Cersaie. La prima tranche dei lavori sarà finita in un anno, mentre per completare tutta l’opera ci vorranno sei anni.

Tornando all’internazio­nalizzazio­ne, quali sono i progetti?

Per Cosmoprof abbiamo rinnovato quest'anno la collaboraz­ione con Iran Beauty & Clean, la fiera di cosmesi di Teheran e stiamo lavorando per ripetere questo format anche in Colombia. Abbiamo trattative aperte con Manila, Jakarta, Bangkok e Kuala Lumpur. Inoltre, con la nostra società BolognaFie­re China stiamo valutando due manifestaz­ioni a Shanghai non legate alla cosmetica e due volte all’anno abbiamo una manifestaz­ione di scarpe a Mosca. L’edizione n. 50 di Cosmoprof è stata preparata attraverso un intenso programma di road show nei principali mercati internazio­nali.

Come è stato articolato il piano di marketing?

In collaboraz­ione con l’Istituto italiano per il commercio estero, il programma di road show aiuta a consolidar­e la leadership della manifestaz­ione e attrarre nuovi key player e buyer. Grazie a questa iniziativa, Cosmoprof ha incontrato nuove aziende e associazio­ni in Colombia, Cile, Giappone, Co- rea del Sud, Vietnam, Cina, Messico, Israele, Turchia, Dubai e Canada, oltre che in Asia e Nord America dove Cosmoprof è presente con una estensione della manifestaz­ione di Bologna. Un piano di marketing complesso che include anche iniziative per i visitatori della fiera. Quali? Dall’aggiorname­nto costante del sito web a una app che consentirà ai visitatori una fruizione più razionale della fiera, con QR code che consentono l’immediata identifica­zione dei prodottino­vità, la possibilit­à di registrars­i online e creare una visita personaliz­zata andando a scegliere espositori e aree particolar­i.

Che impatto hanno queste iniziative sul Cosmoprof?

Cresce la presenza di espositori esteri e di collettive nazionali, sono sempre di più le partnershi­p con organismi internazio­nali, dalle agenzie di tendenze più seguite alle associazio­ni profession­ali, come l’Icmad-Independen­t cosmetic manufactur­ers and distributo­rs, l’Ispa-Internatio­nal Spa associatio­n.

 ??  ?? Al vertice. Antonio Bruzzone dg BolognaFie­re
Al vertice. Antonio Bruzzone dg BolognaFie­re

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy