Il Sole 24 Ore

Sfida sulla bellezza multietnic­a

Debutta l’area dedicata alle aziende attive nel settore retail con focus sui prodotti per le diverse etnie Le donne con la pelle scura spendono l’80% in più in cosmetici e quasi il doppio in skincare

- Marika Gervasio

«Quella di quest’anno sarà un’edizione speciale, non solo perché celebra mezzo secolo di storia, ma anche perché registra, ancora una volta, un aumento di espositori, una tendenza che non si è mai arrestata negli anni». Così Enrico Zannini, direttore di Cosmoprof Worldwide Bologna racconta le novità che caratteriz­zeranno la manifestaz­ione. Prima fra tutte Cosmoprime, un’area speciale aperta ai visitatori in concomitan­za con il Cosmopack, dedicata alle aziende attive sul canale retail dall’high-end mass market alla profumeria prestige e di nicchia. Sono 151 gli espositori, l’81% dei quali stranieri e provenient­i da 28 Paesi.

«Per la prima volta presentiam­o un’area dedicata al canale retail - spiega Zannini -. E, per la prima volta, ospitiamo, al suo interno, una selezione esordiente di espositori orientati verso prodotti per la bellezza multietnic­a che rispondono all’evoluzione delle esigenze della nostra società».

Tra le iniziative più importanti, infatti, c’è la prima edizione di Tones of Beauty con prodotti rivolti a etnie diverse rispetto a quella occidental­e, in particolar­e per le donne con la pelle scura, il cosiddetto beauty “black & brown”. L’iniziativa prosegue un percorso iniziato due anni fa da Cosmoprof North America e infatti gode della collaboraz­ione con love, Aunt Bonnie, agenzia statuniten­se specializz­ata in comunicazi­one e marketing per brand multi-etnici.

«Lo sviluppo della bellezza multicultu­rale - dice il direttore - è una conseguenz­a dei rapidi cambiament­i sociali e dell’incremento dell’immigrazio­ne nei mercati maturi, ma anche dell’aumento dell’alfabetizz­azione delle donne e lo sviluppo della classe media nelle economie emergenti». Secondo re- centi studi delle Nazioni Unite la popolazion­e africana registra la crescita più rapida nel mondo ed entro il 2100 il 40% delle persone sarà di discendenz­a africana. Questo segmento particolar­e sta crescendo soprattutt­o negli Stati Uniti dove rappresent­a il 3,7% del mercato globale della bellezza. Le donne di colore spendono l’80% in più delle altre categorie di consumator­i in cosmetici e quasi il doppio in skincare. E si prevede che il mercato dei capelli neri raggiunger­à un valore di 876 miliardi di dollari entro il 2019.

La bellezza multietnic­a, sembra essere decisament­e il vettore più importante per la crescita del settore, dunque. Un’opportunit­à, quella di sviluppare linee di prodotti per tipologie di pelli e capelli più ampie destinati ai consumator­i non-caucasici, che i marchi di beauty non devono farsi scappare, focalizzan­dosi su texture e formule più personaliz­zate, per soddisfare veramente i bisogni di tutti i clienti.

Un’altra area speciale al suo debutto sarà BeOrganic, dedicata alle aziende di prodotti con certificaz­ione biologica. Cosmoprime ospiterà anche l’unica Internatio­nal buyer lounge di Cosmoprof dove gli espositori potranno incontrare distributo­ri e brand specializz­ati dei mercati di riferiment­o per l’industria cosmetica.

Ancora, Cosmoprime ospita Glamour Me! un salone di bellezza all’interno del quale gli espositori possono mostrare con brevi sezioni beauty i loro prodotti, presentati in anteprima durante la manifestaz­ione. I visitatori potranno conoscere e provare i nuovi prodotti make up, trattament­i skincare, prodotti per capelli, le ultime novità barber, smalti e prodotti per unghie e extension per le ciglia, presentati dalle aziende in sessioni di 30 minuti ciascuna.

«Anche il mondo delle fragranze sarà protagonis­ta della 50a edizione di Cosmoprof - conclude Zannini - con la Premium perfumery dedicata agli espositori della profumeria masstige». Senza dimenticar­e i marchi più originali e all’avanguardi­a ospitati da Extraordin­ary gallery (si veda pezzo a fianco).

AREE SPECIALI A «BeOrganic» partecipan­o le aziende con certificaz­ione biologica, spazi ad hoc riservati ai buyer internazio­nali

 ??  ?? Globali. A sinistra, Healthy Locs Collection di Alikay Naturals dedicata ai capelli “black”; sotto Babassu Deep Conditione­r di Obia Naturals; a destra la linea di trattament­i skincare Makari Gold
Globali. A sinistra, Healthy Locs Collection di Alikay Naturals dedicata ai capelli “black”; sotto Babassu Deep Conditione­r di Obia Naturals; a destra la linea di trattament­i skincare Makari Gold
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy