Il Sole 24 Ore

Spa, istituti e palestre spingono il business

- Ma. Ge.

Una vera e propria industria, quella del wellness, che genera un business di circa 22 miliardi di euro all’anno. Il fatturato è distribuit­o fra quasi 40mila tra istituti di bellezza (la quota più ampia del settore con 21mila imprese), hotel (4.200), centri idrotermal­i e stabilimen­ti per il benessere fisico (2.500) e 12mila palestre sparse in tutto il territorio nazionale.

Dei circa 120mila addetti impiegati nel wellness, 28mila lavorano nelle palestre con circa 5,5 milioni di soci attivi per un gi- ro d’affari totale di circa 3 miliardi di euro con un fatturato medio di 250-270mila euro all'anno per struttura. Un dato, quest'ultimo, che porta il nostro paese al quarto posto per fatturato nel mercato europeo, dopo Regno Unito, Spagna e Germania; ma lo fa salire sul piedistall­o al primo posto per numero di palestre.

Secondo le nuove tendenze del wellness, l’attività fisica si abbina sempre più all’utilizzo di servizi legati al benessere che offrono le Spa: dai massaggi, al bagno turco, alla sauna fino all’aloterapia, docce emozionali e percorsi Kneipp. Ancora meglio se durante una vacanza. Il binomio benessere-turismo è, infatti, sempre più gettonato come dimostra la crescita costante della domanda, da parte dei tursiti, di servizi di benessere (in particolar­e delle Spa) come componente del rituale di viaggio. Non a caso sempre più hotel e resort si stanno dotando di centri wellness attrezzati: dal mare alla montagna, ma anche in città, al lago, in campagna e nelle città d’arte.

Il comparto wellness-travel nel mondo vale circa 400 miliardi di dollari, ovvero il 14% del turismo mondiale totale. Una cifra destinata ad aumentare con indici mediamente più elevati rispetto al resto dell’offerta turistica. Gli esperti del settore stimano che il turismo legato al benessere valga 2 miliardi di euro: un trend in crescita continua che sta conquistan­do anche i target più giovani, i cosiddetti millennial­s, che frequentan­o sempre più assiduamen­te le 2mila Spa attive negli hotel a quattro e cinque stelle; oppure le circa mille day-Spa, cioè le strutture che offrono servizi benessere.

Quest’anno Cosmoprof organizza il primo appuntamen­to di Spa Symposium in collaboraz­ione con Internatio­nal Spa Associatio­n, associazio­ne di riferiment­o per gli operatori spa e wellness degli Stati Uniti. Una due giorni, oggi e domani, in cui esperti internazio­nali del settore analizzera­nno tendenze e sviluppi futuri del mondo delle Spa.

PRIMO SIMPOSIO Oggi e domani Cosmoprof ospita esperti internazio­nali per fare il punto su tendenze e sviluppi futuri del settore

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy