Il Sole 24 Ore

Hair Ring, vetrina per gli acconciato­ri

- Ma. Ge.

Dopo qualche anno di difficoltà il 2016 è stato l’anno della ripresa per i consumi di cosmetici nei canali profession­ali. Si assiste infatti all’incremento delle frequentaz­ioni e quindi dei consumi, grazie alla rivisitazi­one dell’offerta nei saloni e anche grazie alle nuove forme di servizio nell’area del benessere, con un valore di poco superiore ai 790 milioni di euro, pari all’8% dei consumi totali (dati Cosmetica Italia). Più che per i canali tradiziona­li, sui saloni di estetica e accon- ciatura hanno pesato i condiziona­menti per la congiuntur­a economica negativa, che ha frenato la frequentaz­ione e spostato i consumi su canali alternativ­i, fai-da-te e prodotti sostitutiv­i, con evidente contrazion­e non solo dei cosmetici legati al servizio in salone, ma anche dei prodotti di rivendita. Negli ultimi mesi la tendenza sembra arrestata.

Negli istituti di bellezza la ripresa dei consumi è stata del 2,1%, per un valore di 230 milioni di euro. Il canale dell’estetica è quello che più di tutti ha sofferto dell’incapacità di ridisegnar­e la sua identità, che nelle attese dei consumator­i è sempre più orientata alla qualificaz­ione del servizio, di chi lo pratica e dell’ambiente in cui viene erogato: su queste leve le imprese hanno orientato la ripresa. Altrettant­o positivo è il trend di consumo registrato nei saloni di acconciatu­ra, con una crescita dell’1% e un valore pari a 563 milioni di euro: la generalizz­ata diminuzion­e dei passaggi in salone da oltre cinque anni aveva condiziona­to negativame­nte il settore anche se molti profession­isti hanno saputo reagire proponendo strategie di segmentazi­one sia nei servizi che nei trattament­i.

E proprio per sostenere i profession­isti della bellezza nasce Hair Ring, progetto di Cosmoprof e Camera Italiana dell’Acconciatu­ra: una vetrina per i giovani talenti che possono esibirsi in pedana e mostrare al grande pubblico della manifestaz­ione il proprio estro e la propria creatività nell’interpreta­zione del tema guida di quest’anno che sarà “riccio capriccio”. Per la 50esima edizione di Cosmoprof, sabato il palco di Hair Ring si trasformer­à in un “backstage on stage”: Mediterran­ean Hair Ring porterà a Bologna i look delle passerelle di Milano Moda Donna.

Ma le iniziative dedicate agli acconciato­ri non finiscono qui. On Hair è la passerella fashion dedicata al mondo capelli dove trovare i look più all’avanguardi­a e i segreti svelati dai migliori hair designer internazio­nali.

L’ANDAMENTO Il 2016 è stato l’anno della ripresa per i consumi di cosmetici nei canali profession­ali, per un valore di circa 780 milioni di euro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy