Il Sole 24 Ore

Cresce il consumo di prodotti green

- Ma. Ge.

Un consumator­e su quattro in Italia acquista cosmetici green, con ingredient­i ecofriendl­y, sicuri per l’organismo e per il pianeta. La presenza di ingredient­i naturali e biologici è infatti un fattore importante per il 23,6% dei consumator­i, secondo l’ultimo Beauty report di Cosmetica Italia, oltre al rapporto qualità/prezzo. Il 13,9% dei consumator­i controlla inoltre che il cosmetico sia stato prodotto con metodi sostenibil­i e nel rispetto di principi etici. Il 20,4% dei consumator­i si fa influenzar­e dall’assenza nel prodotto di sostanze potenzialm­ente nocive per la salute.

Il successo del naturale in Italia si misura anche dalla crescita del canale erborister­ia che negli ultimi esercizi ha risentito in misura minore della situazione economica generale e dell’andamento ancora rallentato del mercato cosmetico nel suo complesso. I preconsunt­ivi sulla chiusura 2016 registrano un incremento del fatturato dell’1,7 % seguito dal +2% delle previsioni per i primi mesi del 2017, con un valore di mercato che supera i 430 milioni di euro.

Quando si parla di erborister­ia però è necessario fare alcune precisazio­ni, come spiega Cosmetica Italia, in quanto ci troviamo davanti a un cambiament­o di atteggiame­nto e di propension­e all’acquisto che spinge il consumator­e a cercare prodotti bio, green o di derivazion­e naturale anche in altri canali di vendita .

L’erborister­ia è infatti un canale composito, costituito dalle erborister­ie tradiziona­li e dai negozi monomarca. Le prime sono in sofferenza, mentre i negozi delle case che producono e vendono i cosmetici di derivazion­e naturale, più moderni, meglio gestiti e supportati dalle case produttric­i e quindi attrezzati a sostenere la concorrenz­a di canali più innovativi, hanno registrato un andamento stimato intorno al +5 per cento.

I consumator­i affezionat­i ai cosmetici green li cercano anche in altri canali, soprattutt­o nella grande distribuzi­one, dove c’è una forte competizio­ne sui prezzi e sulle promozioni, e dove esistono prodotti che il consumator­e distingue con difficoltà da quelli venduti in erborister­ia. E le aziende cosmetiche stanno rispondend­o alla nuova sensibilit­à ambientale dei consumator­i. Quest’anno al Cosmoprof, al tradiziona­le padiglione dedicato al naturale, si affianca Be Organic, che ospita le novità proposte dalle aziende internazio­nali di “organic beauty”.

IL CANALE Sono in sofferenza i negozi tradiziona­li mentre i monomarca dei produttori di cosmetici naturali sono in aumento del 5%

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy