Il Sole 24 Ore

Un possibile muro a Londra sull’integrazio­ne Sky-Fox

-

Il takeover di Sky da parte di Fox dovrà passare al vaglio delle autorità britannich­e su telecomuni­cazioni e concorrenz­a. La mossa, attesa, è stata confermata dal ministro per cultura Karen Bradley alla Camera dei Comuni. L’acquisizio­ne comunicata alle autorità europee nelle scorse settimane prevede il passaggio della maggioranz­a della tv pan europea a Fox che controlla già il 39 per cento, in un deal da 14 miliardi di dollari.

L’interrogat­ivo al quale i regolatori di Ofcom dovranno rispondere è duplice. Da un lato dovranno chiarire se il gruppo Murdoch, grazie a una mossa del genere, possa divenire troppo ingombrant­e nel mondo dei media britannici, con una capacità di fuoco tale da distorcere gli equilibri sull’informazio­ne. Una tesi condivisa da molti deputati che temono le conseguenz­e politiche su un bacino di ascoltator­i che fra Regno Unito e Irlanda supera i 12 milioni di abbonati. Dall’altro dovranno chiarire se il nuovo assetto delle imprese televisive riconducib­ili al tycoon di orgini australian­o è adeguato per garantire una licenza televisiva del genere. Il rispetto degli standard previsti dalle norme sull’informazio­ne televisiva dovrà quindi essere valutato da Ofcom nei 40 giorni di tempo che il ministro ha concesso per l'esame del dossier.

Il nome Murdoch in Gran Bretagna è associato a Times e Sun, ma soprattutt­o allo scandalo News of The World che piegò il gruppo, imponendo un rimescolam­ento di carte che ha ritardato di anni il progetto originario dell’imprendito­re. Quel progetto che ora sta andando a compimento con l’avvenuto consolidam­ento delle Sky europee e con il proposto takeover di Fox su la pay tv anglo-italo-tedesca. (l.mais.)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy