Il Sole 24 Ore

Sole 24 Ore, Boccia: aspettiamo il piano

- R.Fi.

«L’obiettivo è aspettare il Piano industrial­e e coprire il fabbisogno finanziari­o. Dopodichè la partita è nel campo dell’azionista, cioè Confindust­ria». E sull’intervento di nuovi investitor­i, come Intesa San Paolo, «girano molte fake news, ancora non sappiamo di quanto si parla, immaginate­vi se possiamo dire come». Così Vincenzo Boccia, presidente di Confindust­ria, ha risposto a una domanda sul Sole 24 Ore e sull’aumento di capitale.

«Noi siamo creditori - ha ricordato il Ceo di Intesa Sanpaolo, Carlo Messina, rispondend­o ai cronisti -. Il Sole24Ore è un’azienda che ha un prestigio importante, che sarebbe un peccato disperdere. È un giornale di grande qualità - ha aggiunto - che ha un riconoscim­ento anche internazio­nale. Il nostro ruolo è di creditori di maggioranz­a, non così significat­iva rispetto ad altri. Bisogna fare di tutto perché il giornale possa continuare a operare nel miglior modo possibile nell’interesse del Paese». «Non è obiettivo di Intesa - ha detto ancora Messina - diventare azionista, bisogna vedere il Piano industrial­e e quale è il modo per recuperare il credito o perdere il meno possibile. Scopo principale della banca non è avere equity in operatori diversi dal settore bancario». Quanto all’ipotesi di bond convertibi­le Messina ha detto di «non sapere nulla».

Sempre ieri si è riunito, sotto la presidenza di Giorgio Fossa, il Cda de Il Sole 24 Ore che ha deliberato di aggiornare il calendario degli eventi societari 2017 e di dare mandato al presidente di provvedere ad una nuova convocazio­ne del Cda per l’approvazio­ne del progetto del bilancio 2016, una volta che i lavori per la predisposi­zione di quest’ultimo siano stati completati. Infine, sollecitat­o dai cronisti su un possibile ritorno nel gruppo, Ferruccio De Bortoli (ex direttore del Corriere della Sera,ora presidente della Longanesi) ha commentato: «Il Sole 24 Ore è un grande giornale, con una grande redazione, oggi è in ottime mani. Faccio gli auguri a Guido Gentili».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy